• FM.it Appunti di Gioco - Parte I, Portieri


    LolloViola
    • http://www.football-manager.it/uploads/

    copertinaAppunti di Gioco.jpg

     

    Con il primo numero dedicato ai portieri, FM.it è lieta di presentarvi la guida ai ruoli per Football Manager 2016.

    La guida verrà pubblicata in più parti nel corso delle prossime settimane e descriverà tutti i ruoli presenti nel gioco e le varie combinazioni per settarli uno vicino all'altro, per aiutarvi a creare una tattica di successo.

    Al termine della pubblicazione vi regaleremo la guida completa scaricabile in PDF.

    Banner%20Guida%20ruoli_zpsgzagmous.jpg

    Manuel-Neuer_zpsvnglfsmz.jpg 

    1Portiere_zpsru5fneib.png

    PORTIERE/DIFENDERE

    Breve descrizione del ruolo: Il portiere/difendere è un ruolo standard che si adatta a qualsiasi tattica, infatti risulta altamente personalizzabile senza istruzioni di default già selezionate. Selezionare questo ruolo in fase di scelta di compiti ed istruzioni non comporta mai errori in quando esso cerca di rischiare il meno possibile. In possesso palla cerca sempre di evitare rischi, se a vista non trova nessuno smarcato, effettuerà un rinvio lungo. La distribuzione palla, di default, viene influenzata dalla strategia di squadra adottata: in tattiche difensive o per lo più prudenti, il pallone viene rinviato lungo, in tattiche offensive il portiere cercherà un difensore ben piazzato che comincerà la manovra offensiva.

    Istruzioni individuali

    Il portiere prevede unicamente istruzioni quando è in possesso palla o quando il pallone ce l'hanno gli altri.

    PorDif_zpsbmh8kwe2.png

    PORTIERE LIBERO/DIFENDERE

    Breve descrizione del ruolo: Il portiere libero/difendere è molto simile se non praticamente identico al ruolo del portiere/difendere, se non che oltre alle caratteristiche del portiere normale, agisce anche come un libero vecchio stampo, cercando di intercettare palle vaganti al limite dell'area di rigore. Con compiti di difesa, il portiere-libero mantiene comunque un atteggiamento prudente, non disdegnando passaggi ed impostazione per un eventuale contropiede. E' un ruolo che ben si sposa con difese medio/basse, normali e medio/alte.

    Istruzioni individuali

    Il portiere/libero difendere prevede unicamente istruzioni quando è in possesso palla o quando il pallone ce l'hanno gli altri.

    PorLibDif_zpsqcuythyp.png

    PORTIERE LIBERO/SOSTENERE

    Breve descrizione del ruolo: Il portiere libero/sostenere è un ruolo che va oltre alle caratteristiche del portiere normale, agisce veramente come un libero vecchio stampo, cercando di intercettare palle vaganti al limite dell'area di rigore, piazzandosi leggermente fuori area quando si è in possesso palla. La mentalità generale del portiere-libero/sostenere è molto più alta rispetto al portiere/libero difendere il che lo colloca ad assumere una posizione più avanzata rispetto al normale. Con compiti di sostegno, il portiere-libero possiede una gittata di passaggi più ampia rispetto al portiere e portiere/libero normale, il che è utile per rilanciare subito l'azione, dato che la difesa e il baricentro di squadra, se si usa un portiere/libero sostenere, devono per forza essere impostati più alti. E' un ruolo che ben si sposa con difese medie, medio/alte ed alte. Il portiere/libero sostenere deve avere buone doti tecniche, passaggi ed essere anche un minimo veloce in accelerazione per poter essere subito reattivo in caso di filtrante avversario non intercettato dai difensori. Necessita anche di un valore alto in uno contro uno.

    Istruzioni individuali

    Il portiere/libero sostenere prevede unicamente istruzioni quando è in possesso palla o quando il pallone ce l'hanno gli altri.

    PorLibSost_zpshwknylg8.png

    PORTIERE LIBERO/ATTACCARE

    Breve descrizione del ruolo: Il portiere libero/attaccare è un ruolo che va oltre alle caratteristiche del portiere normale, agisce veramente come un libero vecchio stampo, cercando di intercettare palle vaganti al limite dell'area di rigore e anche oltre, piazzandosi fuori area quando si è in possesso palla. La mentalità generale del portiere-libero/attaccare è ancora più alta rispetto al portiere/libero sostenere il che lo colloca ad assumere una posizione ancora più avanzata rispetto al normale. Con compiti di attacco, il portiere-libero possiede una gittata di passaggi ancora più ampia rispetto al portiere e portiere/libero sostenere, il che è utile per rilanciare subito l'azione, dato che la difesa e il baricentro di squadra, se si usa un portiere/libero attaccare, devono per forza essere impostati più alti. E' un ruolo che ben si sposa con difese alte e molto alte. Il portiere/libero attaccare deve avere buone doti tecniche, passaggi ed essere anche un minimo veloce in accelerazione per poter essere subito reattivo in caso di filtrante avversario non intercettato dai difensori oltre che un valore alto in uno contro uno. Il portiere libero/attaccare, inoltre, tende a mettersi la palla sui piedi per salire lui ed impostare e, se pressato, anche tentare il dribbling dato che ha di default l'opzione "dribbla di più".  E' un ruolo che viene interpretato bene da portiere con un alto valore in eccentricità e concentrazione, altrimenti l'errore potrebbe essere sempre dietro l'angolo e, come ben sappiamo, l'errore del portiere potrebbe davvero costare caro nell'economia di una partita.

    Istruzioni individuali

    Il portiere/libero attaccare prevede unicamente istruzioni quando è in possesso palla o quando il pallone ce l'hanno gli altri.

    PorLibAtt_zpsjhyssxqd.png

    ANALISI ISTRUZIONI INDIVIDUALI

    SU POSSESSO PALLA AVVERSARIO

    CONTRASTI

    Contrasti più duri: Si intende quando il portiere non può intervenire con le mani, ad esempio fuori dall'area di rigore. Il portiere cercherà l'intervento a rubare il pallone anche rischiando il fallo, in maniera aggressiva, anche in scivolata

    Contrasti meno duri: Si intende quando il portiere non può intervenire con le mani, ad esempio fuori dall'area di rigore. Il portiere cercherà di temporeggiare non rischiando un intervento. Il contrasto verrà effettuato solamente quando il portiere è sicuro di riuscire a rubare il pallone

    Non selezionando nessuna opzione: Il portiere utilizzerà una via di mezzo tra le due opzioni

    QUANDO IL PORTIERE HA LA PALLA

    TIPO DI DISTRIBUZIONE

    Passala bassa: Il portiere lancia la palla rasoterra ad un compagno che si trova nei pressi dell'area, generalmente un difensore centrale o un terzino. Cliccando questa opzione non si potrà più selezionare passaggi verso un eventuale il fulcro del gioco o al di là del centrocampo, regista escluso. Non consiglio mai di selezionare questa opzione passando basso il pallone al di là del centrocampo. Il pallone risulterebbe facilmente rubabile dagli avversari, soprattutto quando si gioca contro squadre che fanno del pressing alto la loro peculiarità. Se si gioca con terzini fluidificanti o esterni completi, il pallone va direzionato verso i difensori centrali, per non perdere subito una linea di passaggio ed un tempo di gioco. Opzione da selezionare con moduli offensivi, di controllo o standard, oppure quando si vuole palesemente perdere tempo

    Buttala avanti: Il portiere rilancerà a medio raggio, in altezza. Comando che permette di selezionare tutte le opzioni tranne che il rilancio sulla difesa avversaria e sul fulcro del gioco. Comando che consiglio di utilizzare poco, in quanto rappresenta una via di mezzo poco efficace che mal si sposa con qualsiasi stile di gioco.

    Batti corto: Utilizzando questo comando il portiere si lascerà cadere la palla sui piedi, giocando la palla con passaggi corti oppure andando avanti palla al piede per poi giocare la palla in un secondo momento. Si tratta di un pulsante che permette di selezionare tutte le opzioni tranne che il rilancio sulla difesa avversaria e sul fulcro del gioco. Opzione da selezionare con moduli di controllo che prevedono ritmo lento o molto lento e passaggi corti in generale, oppure quando si deve perdere palesemente tempo. Opzione che si sposa e va a braccetto, nel caso in cui si debba perdere tempo per difendere strenuamente un vantaggio, con "rallenta il gioco".

    Calciala lontano: Utilizzando questo comando, il portiere rilancerà lungo. Ovviamente, non risultano selezionabili i passaggi a terzini e difensori centrali. Comando che si sposa bene con un passaggio al fulcro del gioco se lo utilizzate. Opzione da selezionare quando ci si difende e la squadra avversaria ci sta pressando, per uscire dal guscio ed alleggerire la pressione, quando non si riesce ad uscire dal pressing avversario. Non consiglio di selezionare con questa opzione il passaggio al regista in quanto si rischia davvero di perdere palla.

    VELOCITA' DEI PASSAGGI

    Passa velocemente: Selezionando questa opzione il ritmo di gioco del portiere viene aumentato rispetto al ritmo di gioco di squadra. Importante selezionare questa opzione quando si è in svantaggio e si sta cercando disperatamente di recuperare oppure quando si cerca di ribaltare velocemente il fronte per colpire l'avversario in contropiede.

    Rallenta il gioco: Selezionando questa opzione il ritmo di gioco del portiere viene diminuito sensibilmente rispetto al ritmo di gioco di squadra. Opzione da selezionare con ritmi lenti o molto lenti oppure quando si deve perdere tempo per poter portare a casa un risultato con qualsiasi mezzo possibile

    Non selezionando nessuna opzione: Il portiere manterrà lo stesso ritmo di gioco impostato nelle istruzioni di squadra

    PASSAGGI DI PRIMA

    Prima di tutto una premessa: i passaggi di prima intendono la gittata che si cerca di dare ai passaggi e non quanto si cercano i passaggi ad un tocco (è un errore di traduzione dall'inglese che Football Manager si porta avanti da praticamente sempre).

    Lasciando il cursore di default, il portiere utilizzerà la stessa tipologia di passaggi che vengono impostati nelle istruzioni di squadra, mettendo l'opzione "più passaggi di prima" il portiere userà passaggi più lunghi rispetto a quanto impostato nelle opzioni di squadra, mettendo l'opzione "passaggi più corti" il portiere userà passaggi più corti rispetto a quanto impostato nelle opzioni di squadra.

    PASSAGGI RISCHIOSI

    Prima di tutto una premessa: per passaggi rischiosi si intendono i passaggi filtranti, quindi i passaggi in verticale a sorprendere la difesa avversaria. Chiaramente la distanza attraverso la quale il passaggio filtrante viene effettuato deriva dalla gittata dei passaggi impostata sia nelle istruzioni di squadra che in quelle singole.

    Rischiare passaggi difficili: Il portiere sarà portato a servire più frequentamente il compagno sulla corsa anzichè sul corpo. Utile per sorprendere l'avversario e per far ripartire l'azione più velocemente, più utile ancora se si indirizzano i passaggi verso le fasce (terzini o ali)

    Meno passaggi azzardati: Il portiere sarà portato a passare con maggiore frequenza sul corpo anzichè sulla corsa, prediligendo passaggi in orizzontale mirati al possesso palla più che in verticale

    Non selezionando nessuna opzione: Il portiere a sua discrezione utilizzerà uno stile di passaggi misto tra le due opzioni

    Il portiere/libero sostenere non dà scelta, i passaggi rischiosi sono impostati di default e non si possono togliere.

    Il portiere/libero attaccare non dà scelta, i passaggi rischiosi sono impostati di default e non si possono togliere.

    DISTRIBUISCI ALL'AREA

    Prima di tutto una premessa: questa opzione è una aggiunta schematica dell'area da utilizzare per i passaggi del portiere che va a completare l'area del tipo di distribuzione.

    Passa ai terzini: la palla viene giocata principalmente sui tuoi terzini

    Passa ai centrali: la palla viene giocata principalmente sui tuoi difensori centrali

    Passa sulle fasce: la palla viene giocata a centrocampo dove si dovrebbero trovare le tue ali. Se si gioca senza ali e per vie centrali, ovviamente, questa opzione non dovrebbe essere mai presa in considerazione

    Passa sulla difesa avversaria: Il portiere cercare di lanciare più lungo possibile, cercando di sorprendere la difesa avversaria in contropiede, lanciando dietro di loro. Opzione da utilizzare quando si gioca in contropiede con una o più punte settate su attaccare o con un fulcro del gioco e quando l'avversario gioca con difesa alta e pressing alto. Importante il parametro del portiere "rinvii" per selezionare questa opzione

    PASSALA AL RUOLO

    Opzione ancora più precisa, viene riproposto il vostro schema in maniera semplificata e potete selezionare il ruolo al quale il portiere passerà il pallone in maniera precisa. Vi consiglio di non utilizzare questa schermata in quanto chiunque potrebbe capire a chi deciderete di far cominciare l'azione e regolarsi di conseguenza.

    DISTRIBUISCI AL GIOCATORE

    Se giocate con il regista o con il fulcro del gioco potrete decidere di passare il pallone direttamente a loro. Vi consiglio di non selezionare mai l'opzione "passa al regista" perchè tendenzialmente esso si trova in mezzo al campo e un passaggio diretto del portiere a lui può essere tranquillamente intercettato con una semplice marcatura, esponendovi ad un contropiede a difesa aperta. Se giocate con un regista è sempre meglio arrivare a lui tramite passaggi e mai tramite un lancio del portiere. Molto più utile invece l'opzione di passarla al fulcro del gioco in quanto la palla gli arriverà alta e lui di testa potrà indirizzarla tramite spizzate.


      Report Articolo


    User Feedback


    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!


    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.


    Sign In Now