Riflessione su Football Manager

• Non puoi rispondere a questa discussione
33 risposte a questa discussione

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi
  • Città:Teramo

Visualizza Messaggiouna striscia, il 20 febbraio 2012 - 16:48, ha scritto:

Secondo me sbagli qualcosa, la difesa a tre è molto difficile da impostare :) non mi convincono appieno i laterali e i tre difensori centrali puri... Forse ai DC esterni andrebbe spuntata l'opzione "stai in fascia" e gli esterni di centrocampo con compiti di attacco sbilanciano un pó la squadra. Per prendere spunto, oltre all'articolo di Gast00n del tribe, potresti provare il modulo realizzato da frasalerno nelle pubblicazioni del laboratorio tattico :) magari prendi qualche spunto :)
Che sbaglio qualcosa quello è sicuro :) Però devo dire che l'anno prima, quella tattica,mi ha portato a metà classifica con 50 punti. Adesso nel secondo anno ho tutte queste difficoltà. Ecco perchè la vorrei perfezionare. Però,scusa, se ai due difensori centrali più esterni gli dico di stare in fascia, non rischio poi di lasciare troppo solo il difensore centrale? Poi da quello che noto in campo, la difesa, quando difende, funge abbastanza bene perchè i centrocampisti laterali aiutano la difesa ed è come se avessi cinque giocatori che difendono...poi non sò. Il problema più che altro è l'atteggiamento in attacco e la costruzione delle azioni.Di sicuro darò un'occhiata alla tattica che mi hai gentilmente suggerito :)

una striscia

Allenatore maniaco della fase difensiva

• Super Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16050 Messaggi
Ok, io parlo sulla teoria senza aver provato... Comunque dai un occhio a quella tattica magari ti aiuta un pó :)

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi

Visualizza Messaggiouna striscia, il 20 febbraio 2012 - 17:02, ha scritto:

Ok, io parlo sulla teoria senza aver provato... Comunque dai un occhio a quella tattica magari ti aiuta un pó :)
Ma certo, sei stato molto gentile. Diciamo che mi sono fissato con questa tattica perchè l'avevo inventata quando questo gioco una volta si chiamava "Championship Manager" (sicuramente ti ricordi) e mi fruttava vittorie su vittorie vincendo quasi tutto. Certo, ora il gioco è cambiato e parliamo di un'altro tipo di simulazione però mi piacerebbe portare di nuovo quella tattica a vincere come una volta cercando appunto di adattarla a questa nuova simulazione manageriale :)

una striscia

• Super Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16050 Messaggi
È un progetto davvero intrigante quanto difficile. Con CM giocavo con il Perugia che aveva Ze Maria e Grosso come laterali ed attuavo la difesa a 3. Vinsi tutto. Quel CM la difesa a 3 era l'arma globale :D

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi
Effettivamente la difesa a tre in quel gioco era fenomenale. Portai il mio Teramo dalla serie C2 in serie A e non solo, mi pare che vinsi anche la coppa dei Campioni!!! Indimenticabile :D

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi
Allora, seguendo i vostri consigli e mettendoci un pò del mio, sono lieto di comunicarvi che sono tre partite di fila che vinco portandomi quasi fuori dalla zona salvezza :) Pare che ho trovato un buon equilibrio nel mio modulo e la squadra sembra giocare bene. Ora però pongo una domanda su una cosa che mi mette paura: finalmente pare che ho trovato la quadratura del cerchio, ma per la prossima stagione, che succede? Dovrò cambiare di nuovo per poter continuare a vincere? O basteranno poche modifiche?

una striscia

• Super Admin
  • 16050 Messaggi
Poche piccole modifiche e sei a posto :) un consiglio che ti dó inoltre è ruotare i moduli a disposizione che hai ogni tanto. L'IA con questo FM si adatta molto più velocemente alla tua tattica quindi devi fregarla tu prima che lei freghi te :D

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi

Visualizza Messaggiouna striscia, il 21 febbraio 2012 - 11:26, ha scritto:

Poche piccole modifiche e sei a posto :) un consiglio che ti dó inoltre è ruotare i moduli a disposizione che hai ogni tanto. L'IA con questo FM si adatta molto più velocemente alla tua tattica quindi devi fregarla tu prima che lei freghi te :D
Anche se il mio modulo è sempre il 3-4-3 ma anzichè che offensivo uso il difensivo o l'equilibrato? E poi, per fregarlo, lo devo cambiare ad inizio partita o anche durante la partita? Cioè, posso partire sempre con il mio modulo preferito e poi cambiarlo in corsa o direttamente dall'inizio?

una striscia

• Super Admin
  • 16050 Messaggi
anche durante :) cambialo un pò sia durante che all'inizio... Io alternando tre diversi sistemi di tiki taka ho fatto il triplete al primo anno con l'Udinese :)

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi

Visualizza Messaggiouna striscia, il 21 febbraio 2012 - 11:56, ha scritto:

anche durante :) cambialo un pò sia durante che all'inizio... Io alternando tre diversi sistemi di tiki taka ho fatto il triplete al primo anno con l'Udinese :)
Capisco, il fatto è che a me piace il gioco offensivo e sinceramente cambiare ogni tanto con lo stesso modulo ma in difensivo un pò mi urta e magari se perdo poi ho il rimpianto di non aver messo sin dall'inizio il mio modulo preferito. Non sò se ho reso l'idea...tu come ti regoli nell'artennanza? Che ne sò: usi un modulo difensivista per le partite più difficili o che cos'altro?

una striscia

• Super Admin
  • 16050 Messaggi
si si... senza però alterare l'equilibrio di squadra... In pratica curo meglio la fase difensiva ma il modulo rimane sempre e comunque offensivo :)

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi

Visualizza Messaggiouna striscia, il 21 febbraio 2012 - 12:04, ha scritto:

si si... senza però alterare l'equilibrio di squadra... In pratica curo meglio la fase difensiva ma il modulo rimane sempre e comunque offensivo :)
Scusami,vedo se ho capito bene ciò che dici: mi stai dicendo che in tutti e tre i moduli che hai impostato lasci la mentalità della squadra offensiva ma cambi il modo di difendersi della squadra?

una striscia

• Super Admin
  • 16050 Messaggi
Su due moduli avevo offensiva, su uno controllo. Nei due moduli offensivi cambiava stile di gioco (passaggio al fulcro, mentalità fluida e qualche slider) e in base alla partita li alternavo. Su controllo e con accorgimenti più difensivi era il terzo modulo. Esempio giocavo contro il Bayern fuori usavo il modulo più difensivo, contro il Lecce il casa il più offensivo...

jako

Prendi il patentino

• Members
  • Stelletta
  • 59 Messaggi

Visualizza Messaggiouna striscia, il 21 febbraio 2012 - 12:15, ha scritto:

Su due moduli avevo offensiva, su uno controllo. Nei due moduli offensivi cambiava stile di gioco (passaggio al fulcro, mentalità fluida e qualche slider) e in base alla partita li alternavo. Su controllo e con accorgimenti più difensivi era il terzo modulo. Esempio giocavo contro il Bayern fuori usavo il modulo più difensivo, contro il Lecce il casa il più offensivo...
Ok, ti ringrazio dei consigli :) Proverò e ti farò sapere :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi