una striscia

4-4-2 [squadre minori] by una striscia

14 posts in this topic

eUgT0Hc.png

efkwau.png

2hycq5c.png

33vlqnt.png

jra9ol.png153u3dc.png

Come ogni anno, immancabile, ecco che arriva il 4-4-2 squadre minori. Quest'anno, a differenza degli altri anni, ho cercato di renderlo un poco più adattabile anche a squadre con capacità tecniche interessanti. Il gioco è il classico: rapido, cross su cross e occasioni che nascono dall'estro delle ali. Come ogni anno, anche quest'anno il modulo è altamente personalizzabile: tenendo la difesa in questo modo (al limite si può aggiungere un difensore che imposta), possono essere cambiati i ruoli dei due di centrocampo, soprattutto se vi trovate con due centrocampisti centrali poco tecnici (sostituire il regista arretrato con un centrocampista centrale/difendere e il centrocampista centrale/sostenere con un centrocampista di quantità. Intercambiabile anche la coppia d'attacco. Potete seguire alla lettera quanto scritto negli appunti di gioco su come impostare un attacco a due. Sono tutte soluzioni ottime.

I calci piazzati sono settati. A me funzionano abbastanza bene, spero anche a voi.

FAQ:

Quale delle tre tattiche devo usare?

Tutte e tre, saranno le tre tattiche da far apprendere alla squadra

In cosa si differenziano?

In quasi niente, sono tattiche molto simili ma differenti nell'approccio all'avversario.

Quale delle tre devo usare e in quale caso?

La versione offensiva va utilizzata quando si gioca in casa contro squadre abbordabili o di pari livello o di livello poco superiore, quando si deve recuperare il risultato in casa e fuori casa, quando si gioca fuori casa contro squadre più deboli o anche di pari livello

La versione di contropiede va utilizzata in casa contro squadre molto più forti di noi, fuori casa contro squadre al nostro livello o più forti

La versione standard è la via di mezzo tra le due ed è un buon modulo per cominciare qualsiasi partita per i primi minuti. Permette di conciliare entrambe le fasi senza propendere nè per l'una nè per l'altra

Quali sono i difetti di ogni tattica e quindi devo cambiare qualcosa?

Nessun difetto da segnalare se non che si può soffrire contro squadre che utilizzano uno o più uomini tra le linee. Si va molto in sofferenza contro i 4-4-1-1 (limite strutturale del 4-4-2). In questo si può ovviare marcando a uomo il trequartista.

Tutte e tre sono tattiche offensive?

Assolutamente si, nessuna delle tre bada a difendersi strenuamente tipo catenaccio. C'è da aggiungere però che i moduli sono progettati appositamente per i campionati lunghi ed impegnativi come le serie inferiori, quindi si guarda anche al lungo periodo, non spompando la squadra ma preservandone la freschezza nel medio/lungo periodo.

Quali sono i giocatori adatti e cosa si consiglia per il mercato?

Si deve avere una buona velocità di base in tutta la squadra, importante i valori in passaggi, posizione e contrasti nei centrocampisti centrali, se sanno anche difendere anche meglio. Le ali devono essere veloci e con buoni valori nei cross. Il centravanti deve essere un minimo veloce e abbastanza forte fisicamente, l'attaccante che pressa deve essere un attaccante "di presenza", cioè bravo anche di testa

Posso cambiare ruoli?

Come ogni anno, anche quest'anno il modulo è altamente personalizzabile: tenendo la difesa in questo modo (al limite si può aggiungere un difensore che imposta), possono essere cambiati i ruoli dei due di centrocampo, soprattutto se vi trovate con due centrocampisti centrali poco tecnici (sostituire il regista arretrato con un centrocampista centrale/difendere e il centrocampista centrale/sostenere con un centrocampista di quantità. Intercambiabile anche la coppia d'attacco. Potete seguire alla lettera quanto scritto negli appunti di gioco su come impostare un attacco a due. Sono tutte soluzioni ottime.

DOWNLOAD VERSIONE STANDARD

DOWNLOAD VERSIONE CONTROPIEDE

DOWNLOAD VERSIONE OFFENSIVA

ciao a tutti, io ho cominciato a usare questa tattica con la salernitana in serie b. all'inizio non sembrava andar male ma poi all'improvviso mi sono incanalato in una striscia di risultati negativi: in 10 partite 6 sconfitte, 3 pareggi e una vittoria per 1-0 che nemmeno io so come ho fatto a vincere (gli avversari hanno preso 2-3 traverse). Più che altro mi sono accorto che in difesa mi infilano di frequente centralmente. spesso uno dei 2 centrali si stacca dalla linea e va incontro al portatore di palla aprendo una voragine enorme. altre volte, vabbe, il portiere sui cross fa delle uscite che non stanno né in cielo né in terra...

Avete dei consigli su come mettere a punto questa difesa?

7 ore fa, ciccio_maluco dice:

Ciao, scusami non riesco a trovare il post su come impostare un attacco a due, puoi darmi una mano?

@ciccio_maluco sono in area blog le guide:

http://www.football-manager.it/fmblog/appuntidigioco/fmit-appunti-di-gioco-appendice-vi-come-impostare-le-punte-parte-ii-attacco-a-due-punte-r200/

Comunque ti puoi presentare qui e chiedere un avatar qui aprendo un nuovo post ;)