Sign in to follow this  
Followers 0
una striscia

2-5-3 tiki taka by una striscia

19 posts in this topic

A2NpsFb.png

o02ufm.png

2qwo4du.png2053uc0.png

La squadra si dispone in campo con un 2-5-3, un portiere libero ad attaccare per cercare di coprire subito la distanza di campo lasciata dalla difesa altissima, due difensori che impostano, un centrocampista difensivo, un terzino fluidificante con compiti di attacco, un centrocampista laterale con compiti di attacco, due centrocampisti centrali, uno con compito di supporto e uno con compito di attacco; infine tre falso nove, per creare quel movimento di venire incontro delle punte ed attaccare lo spazio dei centrocampisti. Non casuale la scelta dei centrocampisti centrali anziché dei registi, per dare equilibrio in quanto a corsa, cosa che i registi puri non riescono ad assolvere appieno. 

La proposta di gioco è molto semplice: cercare di emulare il gioco del Barcellona di qualche anno fa, cosa che molti tattici hanno provato a realizzare in Football Manager, con alterne fortune. Per questo ho cercato di selezionare il più possibile le opzioni di ritmo lento e passaggi corti, alternati da pressing asfissiante ma contrasti medi/leggeri. Se fate caso, il gioco del Barcellona, una volta perso il pallone, tende sempre a recuperarlo velocemente con un pressing altissimo ma mai con contrasti avventati.

La fase offensiva è sicuramente il piatto forte della tattica. La squadra si muove in unico blocco, andando ad occupare i vari spazi sul fronte d'attacco con più uomini. Il palleggio ricercato e i giocatori che questa tattica manda in gol sono tantissimi. La scelta della strategia di controllo e la mentalità molto fluida, inoltre, fanno in modo che tutti i giocatori partecipino alla fase offensiva e la squadra si ritrova in un fazzoletto, pronta a recuperare il pallone subito attraverso un pressing asfissiante e corale. L'azione offensiva è fatta con pazienza, in attesa del varco giusto, con gli uomini che si scambiano ruoli e posizioni in attacco, andando in profondità, tornando dietro, garantendo un'imprevedibilità offensiva incredibile.

La fase difensiva è impostata sul pressing altissimo e la squadra molto corta, unita alla difesa altissima con l'impostazione del fuorigioco. Sono anche impostati i contrasti leggeri, proprio come avviene nel Barcellona reale. La palla viene riconquistata subito e si ripropone subito l'azione offensiva.

Quando si avvicina la fine della partita, per poter portare a casa il risultato, si può intervenire manualmente sui contrasti singoli, aumentandoli quando necessario, dato che potrebbe servire quella cattiveria in più che questa tattica per novanta minuti non riesce a dare

PORTIERE: Migliore che si ha, possibilmente bravo con i piedi
DIFENSORI CENTRALI: Veloci, buoni valori in posizione, decisioni, marcatura e contrasti oltre che passaggi. Fondamentale che il difensore centrale di destra sia parecchio rapido
CENTROCAMPISTI IN GENERALE (COMPRESI GLI UOMINI DI FASCIA): Ottimi valori in fase di palleggio e buona capacità di contrasto
ATTACCANTI: Tecnici e possibilmente rapidi

Dimensione del campo: Normali

Marcatura individuale: Già tutte impostate, se necessario impostare manualmente la marcatura individuale ai due falsi nove esterni sui terzini avversari

Pressing individuale: Già tutto impostato

Allenamento preparazione match:  Seguire la mia guida presente nel forum

ULTERIORI CONSIGLI

Se vedete che si affonda poco, si può tranquillamente passare ad un ritmo più alto, togliendo man mano le impostazioni di palleggio. Se vedete che si concedono troppi contropiedi, si può abbassare la linea di difensiva di una o due tacche. Se vedete che si viene presi dalle fasce dati i terzini troppo alti, si possono abbassare indietro, all'inizio con gli stessi compiti, in seguito con compiti più difensivi. Se vedete che manca profondità, settate il falso 9 centrale come seconda punta/attaccare. Buon divertimento

DOWNLOAD

Grande! la mia tattica preferita di sempre!

La proverò con l'inter, dovrebbe avere gli uomini giusti già alla prima stagione:

Handanovic, Miranda, Murillo, Ansaldi a sinistra, Regista arretrato Medel, Kongobia CCs, Joao Mario CCa, Candreva laterale e davanti Icardi Eder e Barbosa

Vendendo Perisic si possono prendere almeno due attaccanti di riserva e un terzino di spinta

Domanda: se spostassi il CD sulla linea del mediano per farlo diventare un terzino fluidificante o esterno completo secondo te è una modifica attuabile? potrebbe giovarne la tattica o andrei a peggiorarla?

a me non piacciono proprio i centrocampisti laterali ;-)

2 ore fa, Steve J dice:

Domanda: se spostassi il CD sulla linea del mediano per farlo diventare un terzino fluidificante o esterno completo secondo te è una modifica attuabile? potrebbe giovarne la tattica o andrei a peggiorarla?

a me non piacciono proprio i centrocampisti laterali ;-)

Anche perchè di centrocampisti laterali validi ce ne sono davvero pochissimi.

Mi allaccio alla domanda...meglio un giocatore difensivo o offensivo in quel ruolo delicato?

Spostatelo tranquillamente sulla linea del mediano senza problemi :) impostatelo allora come esterno completo/attaccare.

il movimento che deve fare è tagliare verso il centro, anziché la fascia, per questo va impostato come centrocampista laterale/attaccare (il giocatore fa un movimento alla Müller quando esso parte largo a destra). 

Attendo comunque vostri feedback :)

Grazie teo per la risposta!! ci proverò perchè questa tattica è molto interessante ;-)

devo vendere tutta la mia flotta di attaccanti esterni...però pazienza....la testo e se spacca la tengo come tattica ufficiale

Bella tattica. Tra quelle che più mi divertono. In attacco è poesia, 5/6 di loro pronti a segnare e ho concluso qualche partita di campionato con ben 56 tiri in porta.

Sto allenando il Newcastle, il problema più grande che ho riscontrato riguarda i buchi enormi della difesa. Spesso infilata e soprattutto le fasce scoperte. Come posso ovviare?

Ciao e grazie! Normale concedere qualcosa purtroppo a causa dell'atteggiamento e del posizionamento in campo sbulanciatissimo. Puoi provare ad inserire contrasti duri per fare fallo quanto prima in modo da far ricompattare la squadra, oppure abbassare di una tacca la linea difensiva. Puoi anche provare ad abbassare il centrocampista laterale destro a terzino fluidificante destro. Oppure puoi cambiare ruolo al mediano mettendolo centrocampista difensivo/sostenere, per avere un pressing offensivo ancora maggiore attaccando ancora di più, utilizzando una strategia di pressing ancora più forsennato. Vai per gradi con questi suggerimenti :)

grazie per il feedback

mai e poi mai toccherò il centrocampista laterale destro e il terzino sinistro. Oro puro per i passaggi che fanno a centro area dove poi è un gioco da ragazzi buttarla dentro.

Attimo di off topic per favore. Ho creato una tattica di possesso palla che mi ha dato soddisfazioni. come posso allegare gli screenshot in una nuova discussione?

Ah, Striscia, dimenticavo. Nel tuo post parli di marcature già assegnate nella tattica. Scaricandola, mi sono accorto che non ci sono e che si dovrebbero mettere manuali. Tu come ti regoli? Bisogna pressare/marcare qualcuno in particolare?

Per allegare screenshot c'è una guida ma sono da mobile e non riesco a linkartela. Comunque pigi stamp sulla tastiera nella schermata che vuoi allegare, apri paint e pigi control+V. Incollata l'immagine la salvi in formato png (meglio del jpg) con salva con nome. Dopodiché apri un sito di hosting tipo tinypic e carichi l'immagine. Ti dà una voce dopo che ci chiama "collegamento diretto per layout". Copi quel link. In basso a destra quando scrivi un messaggio nel forum trovi una voce "inserire altri media", clicchi lì e ti compare un'altra voce che si chiama "inserisci immagine da url". Clicchi lì e inserisci il link che ti eri precedentemente copiato ed il gioco è fatto :)

per le marcature se vedi bene sono settate nei due falsi 9 esterni :) se hai problemi contro terzini offensivi avversari settale manualmente nella schermata iniziale (come consiglio nel mio 4-3-3 puro)

grazie mille :) se puoi allegami la schermata dei giocatori che stai usando e i risultati :) grazie e soprattutto sono molto contento che ti piaccia il modulo

feedback:

Ho concluso la seconda stagione con l'inter, sono arrivato secondo in campionato a poca distanza dalla Juve e ha 15 punti dalla terza.

In champions ho perso la finale contro il barcellona, anche se in questa competizione ho spesso usato una tattica diversa (4-4-2 contropiede)

La mia formazione tipo è questa:

Handanovic,

Murillo, Lemos

Kongdobia regista arretrato

Alex Telles terzino sinistro

Zappacosta centrocampista laterale DX

Brozovic, Joao Mario CC

Gabriel Barbosa, Vietto, Milik F9

Le partite spesso finiscono in goleade, e intendo sia come gol fatti sia come gol presi.

Il risultato più comune è 4-3

Secondo me contro moduli che abbiano attaccanti esterni (cioè molti), soffriamo un pò. Il centrocampista laterale destro lascia spesso delle praterie (nonostante zappacosta sia più un terzino)

E contro le grandi faccio fatica, con la juve ho perso 6-3

A luglio mi rinforzerò parecchio e vedremo se riuscirò a battere la Juve, ho intenzione di provare Joao Mario centrocampista laterale (è "bravo" in quella posizione)

l'unica modifica che ho fatto dopo alcuni mesi è stata "portare il pallone in area" e mettere "tirare di meno" a tutti tranne ai 3 F9. Facevo troppi tiri dalla distanza e pochissimi in porta 

Quando gioco contro un avversario molto chiuso che mi concede poche occasioni, aumento il ritmo

Se sono in vantaggio, calo di una tacca la lina difensiva

In sostanza, per me è promossa a pieni voti