Sign in to follow this  
Followers 0
Dave1990

4-3-2-1 Albero di Natale by Dave1990

7 posts in this topic

CkWxMEw.png

Ecco la mia prima tattica che sono riuscito a sviluppare su FM17.  Avevo intenzione di postarla come regalo di Natale (considerato pure il tipo di tattica .asd), ma purtroppo ho avuto dei problemini di tempo a disposizione. 

Come potete intuire si tratta di 4-3-2-1 che prende chiara ispirazione dal famoso "Albero di Natale" portato in auge dal Milan di Ancelotti nel periodo 2003/2007, modulo che è stato utilizzato soprattutto nelle stagioni 2003/2004 e 2006/2007. Da tifosissimo del Milan ricordo bene che erano due interpretazioni un pò diverse del modulo, quello del 2003/2004 era più improntato al possesso palla mentre quello del 2006/2007 aveva un chiaro punto di riferimento in avanti e tendeva maggiormente alla verticalizzazione, sfruttando pure lo straordinario periodo di forma del Kakà di quell'anno. 

La tattica in questione si basa più sull'interpretazione del Milan del 2003/2004 che vinse lo scudetto perdendo soltanto 2 partite su 34 (una a scudetto già vinto). L'ho testata col Milan attuale, l'unico acquisto è stato quello di Fekir, considerato che non avevo nessuno di completamente adattabile nel ruolo di attaccante di sostegno, uno dei più importanti nel sistema di gioco. 

BbnBFzd.jpg

cMwDrkM.jpg

 

Come vedete è un sistema che vuole massimizzare il possesso palla, ma non quello fine a se stesso, in quanto la squadra fa girare il pallone nell'attesa di trovare il varco giusto per colpire. La ricerca degli spazi è fondamentale, infatti tutti i giocatori tranne quelli settati su difendere si muovono all'unisono alla ricerca della posizione migliore per risultare efficaci. Essendomi basato sul Milan del 2003/2004 ho voluto replicare praticamente in tutto e per tutto quel sistema di gioco, i ruoli infatti vogliono essere la replica fedele della formazione tipo di quel Milan e relative caratteristiche e peculiarità. 

 

ANALISI DELLA TATTICA

 

dzOuGj7.jpg

 

Questa è in linea di massima la disposizione in campo della squadra, come potete vedere è quasi un 4-2-3-1 mascherato, questo perchè il centrocampista offensivo settato su sostenere tende a venire molto incontro e ad aprire spazi per l'inserimento del CC che attacca, mentre l'attaccante di sostegno sta sempre leggermente più alto per approfittare dello spazio che libera la punta completa settata su sostenere, scelta appositamente per questo preciso compito e preferita al classico punto di riferimento centrale come il centravanti ad esempio. 

 5079vX4.jpg

mfIMWO9.jpg

vp7o5LH.jpg

Qua notiamo come la squadra segni praticamente in tutti modi, senza prediligere particolarmente una determinata situazione. Molta soddisfazione stanno dando i calci d'angolo che anzichè venire calciati direttamente al centro, riescono a trovare spesso l'uomo libero al limite che poi decide o di tirare o di passarla ai compagni posizionati in messo all'area. Oltre a questo ci conforta pure il dato sul controllo del gioco, considerato che il possesso palla è quasi sempre sopra il 60%, spesso anche oltre il 65%

 

6OhZZrW.jpg

Qua possiamo vedere una delle tipiche azioni che porta alla ricerca continua degli spazi di cui parlavo prima: 

3zb7lyh.gif

 

mhCWYZ4.jpg

Ma il dato se vogliamo più sorprendente è la tenuta difensiva, con solo 16 gol concessi in tutto il campionato, con una difesa non certo dotata di fenomeni, uno se vogliamo è Romagnoli ma nel gioco lo diventerà dopo qualche anno. 

 

ANALISI QUALITA' RUOLI

 

Qui di seguito sono elencate le principali qualità che dovete ricercare per i singoli ruoli.

- Portiere libero [PoL - So]: Prima di tutto precedenza alle qualità da portiere classico, se ne avete uno bravo anche nei passaggi e nelle uscite tanto meglio.

 

ytWAZdA.jpg

- Difensori centrali [DC - Df]: Contrasti, Colpo di testa, Marcatura, Posizione, Concentrazione, Forza, Elevazione, Accelerazione, Velocità.

 

 

c9ga7zW.jpg

 

- Terzino fluidificante dx [T/F - At]: Contrasti, Cross, Marcatura, Posizione, Accelerazione, Velocità, Senza Palla. E' il Cafù della situazione, pronto sempre in fase di spinta ma che ovviamente si deve trovare pronto in fase di non possesso a coprire rapidamente la sua zona di competenza.

 

 

jElrvKj.jpg

 

- Terzino fluidificante sx [T/F - So]: Contrasti, Cross, Marcatura, Posizione, Accelerazione, Velocità, Senza Palla. Qua ero combattuto perchè spesse volte ci ha giocato Serginho in questo ruolo, ma ho preferito l'interpretazione alla Maldini che riesce a dare più equilibrio, in ogni caso la spinta continua non manca di certo. 

 

 

sTtpgHC.jpg

 

- Regista arretrato [RAr - Df]: Passaggi, Contrasti, Controllo di palla, Decisioni, Freddezza, Gioco di squadra, Visione di gioco. Era il ruolo di Pirlo, ovviamente per massimizzare il possesso palla gli ho dovuto dare l'indicazioni di passaggi corti, mentre Pirlo tendeva sempre al lancio illuminante. La cosa è comunque garantita dal ruolo e se si ha ovviamente il giocatore con attributi molto alti in Visione, Decisioni e Passaggi si possono togliere i passaggi corti e tendere verso i diretti. 

 

 

9JT3y4u.jpg

 

- Centrocampista centrale dx [CCQ - So]: Passaggi, Controllo di palla, Decisioni, Senza Palla, Gioco di squadra, Contrasti, Resistenza, Equilibrio. E' un compromesso sul ruolo di Gattuso, che tendeva di più ad essere un classico incontrista ma che negli anni si è trasformato in questo tipo di giocatore. L'incontrista poi su FM ha settato di default il "più pressing" che in questo sistema poteva essere controproducente.

 

 

GEX9HdO.jpg

 

- Centrocampista centrale sx [CC- At]:  Passaggi, Controllo di palla, Decisioni, Senza Palla, Gioco di squadra, Contrasti, Tiri da lontano. E' grossomodo il ruolo di Seedorf, giocatore che costruiva ma allo stesso tempo si inseriva sempre senza palla. Sarebbe stato coerente pure il regista mobile considerato il lavoro che faceva l'olandese ma avevo bisogno esplicitamente di un centrocampista che attaccasse in questa posizione.

 

 

bENT9lo.jpg

 

- Centrocampista Offensivo [T - So]: Passaggi, Controllo Palla, Dribbling, Senza palla, Gioco di Squadra, Tecnica, Decisioni, Fantasia, Visione di gioco. Era il ruolo di Rui Costa, che ho voluto rendere da finto regista anzichè da regista avanzato puro per esigenze di modulo. Infatti voglio che oltre alle doti di assist-man unisca pure una discreta dose di gol, caratteristica dove il portoghese peccava (almeno in rossonero). 

 

 

zPm05Uy.jpg

 

- Attaccante di sostegno [AtS - At]: Passaggi, Dribbling, Senza palla, Tecnica, Decisioni, Finalizzazione, Fantasia, Visione di gioco, Accelerazione, Velocità, Freddezza. Questo ruolo è la perfetta riproposizione di quello che faceva Kakà, non è da sottovalutare anche il contributo che da all'intera manovra.

 

 

glop7RB.jpg

 

- Punta Completa [PCo - So]:  Senza palla, Finalizzazione, Controllo di palla, Decisioni, Fantasia, Passaggi, Intuito, Freddezza, Velocità, Accelerazione. E' in pratica il lavoro che faceva Sheva, giocatore che trovavi in ogni porzione del campo dalla trequarti in su e riusciva a dialogare alla grande con tutti, oltre ad essere quasi letale in area di rigore. 

 

 

DnGEoZK.jpg

 

 

VARIAZIONI TATTICHE

 

Contro squadre molto chiuse o se non si riesce a sbloccare il risultato/si deve recuperare consiglio di allargare l'ampiezza, aumentare il ritmo e la gittata dei passaggi. Allo stesso tempo contro squadre molto chiuse si può togliere il "giocate la palla negli spazi". Ho notato pure una certa abbondanza di cartellini, se capita anche a voi togliete i contrasti aggressivi di squadra. 

E' molto importante stare attenti pure allo schieramento avversario, solitamente contro i moduli che presentano due o più punte centrali (4-4-2, 4-3-3 stretto, 3-5-2) o contro il 4-2-3-1 stretto si può andare in difficoltà per via del pressing avversario che porta ai DC a spazzare spesso e volentieri. In questo caso bisogna cambiare l'impostazione dei passaggi del portiere, da "passala ai dc" a "passala ai terzini", così facendo si bypassa agevolmente la prima fase di pressione avversaria.

 

ALTRI CONSIGLI

 

 

- Dimensione del campo ideale 105x68m

- L'allenamento pre-partita di solito lo imposto in base all'avversario e a dove gioco, solitamente se gioco in casa contro avversari alla portata imposto movimenti offensivi, in trasferta contro squadre alla portata o in casa contro squadre forti gioco di squadra e in trasferta contro squadre forti movimenti difensivi. Ma siete liberi di settarlo come meglio vi aggrada. 

- Per gli angoli è importante impostare come battitore uno dei tre settato su "vai avanti", ne gioverete sicuramente.

- Per l'allenamento generale seguite questa guida

- In caso di espulsione ci si schiererà col 4-3-1-1, sarete voi a decidere se rinunciare al centrocampista offensivo o all'attaccante di sostegno, in base pure all'andamento della partita. 

 

RISULTATI RAGGIUNTI 

 

Questi sono i risultati che ho raggiunto nel primo anno di carriera: 

ASgpgxp.jpg

ovjowrC.jpg

GUq2LJB.jpg

Peccato per la Coppa Italia, siamo stati eliminati in una partita parecchio sfigata che ho postato pure di sotto. In campionato il rendimento è stato straordinario, soprattutto nel girone di ritorno dove abbiamo perso solo allo Juventus Stadium per colpa di una prodezza di Higuain da fuori area. E questo è il dettaglio di alcune delle partite più significative:

2FRugCL.jpg

Go8GYp9.jpg

umSCfjD.jpg

2yjum5V.jpg

JeQNVYk.jpg

prsQJml.jpg

oLhnskH.jpg

o7dPKEM.jpg

lRaYtQ1.jpg

 

DOWNLOAD

 

Clicca qui per sapere come fare se non riesci a scaricare la tattica

 

N.B. Dopo aver scaricato e provato la tattica, un feedback, nel bene o nel male, fa sempre piacere riceverlo. In modo da potervi dare una versione costantemente aggiornata. Grazie anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissimo come sempre ... ti seguo da sempre... Preparatissimo e sempre molto disponibile e gentile.. un esempio !!! Un saluto Ivan

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/1/2017 at 21:24, francesconeroblu dice:

E bravo Davide!!!

 

Il 7/1/2017 at 22:49, Ivan Red dice:

Bravissimo come sempre ... ti seguo da sempre... Preparatissimo e sempre molto disponibile e gentile.. un esempio !!! Un saluto Ivan

 

22 ore fa, una striscia dice:

Bravo il mio coccone :)

Grazie a tutti ragazzi delle belle parole, poi appena finisco la stagione pubblicherò i risultati nel primo post :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 9/1/2017 at 18:16, C4FM dice:

Tattica spettacolare e descrizione perfetta! :P 

Grazie Carlè, chissà da chi avrò preso spunto... :D:P

Aggiornato il primo post con i risultati finali del primo anno di carriera e ulteriori dati utili. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0