una striscia

4-3-3 Perugia [pack] by una striscia

Recommended Posts

4-3-3_original.jpg?1354709361

4-3-3 Perugia pack by una striscia

-Disposizione tattica

15ek6zq.png

Si tratta di un 4-3-3 basato sul lavoro del fulcro del gioco, pronto a spizzare di testa per eventuali inserimenti da dietro delle seconde punte e dei tre centrocampisti. Si attacca sempre in tanti uomini, soprattutto i movimenti ad inserirsi creano molti problemi alle difese avversarie, che vengono allargate dai movimenti e dai cross dei due terzini. Il recupero del pallone è immediato grazie al pressing alto e corale. I tre centrocampisti centrali vanno a supportare l'azione lasciando la loro posizione, diventando un'arma sistematica in più da utilizzare

Nella versione di contropiede invece si assiste ad un recupero paziente del pallone con una difesa bassa e i centrocampisti a schermo. Le ripartenze sono veloci e fulminanti, si tratta di un modulo da utilizzare soprattutto fuoricasa ocontro squadre più forti di noi.

Nella versione controllo di tratta di un metodo di gioco completamente differente basato sul possesso palla, ritmo lento alla ricerca del pertugio giusto, pazienza, tanta pazienza.

-Settaggi di squadra

10z917s.png

apfwgh.png 

bitibl.png

-Settaggi individuali

coming soon

-Risultati raggiunti

Classifica finale primo anno serie B:

1zf6ex.png

Partite di coppa Italia primo anno

2pyyhiv.png

2ch2l20.png

Prima partita seconda stagione dopo la promozione in serie A

aorok5.png

Gol Ardemagni da prima punta:

28gzhnn.png

FAQ:

Quale delle tre tattiche devo usare?

Tutte e tre, saranno le tre tattiche da far apprendere alla squadra

In cosa si differenziano?

In tutto.Sono tre stili di gioco completamente differenti che messi insieme cercano di far impazzire l'avversario, a seconda dell'esigenza

Quale delle tre devo usare e in quale caso?

La versione offensiva va utilizzata quando si gioca in casa contro squadre abbordabili o di pari livello o di livello poco superiore, quando si deve recuperare il risultato in casa e fuori casa, quando si gioca fuori casa contro squadre più deboli o anche di pari livello

La versione di contropiede va utilizzata in casa contro squadre molto più forti di noi, fuori casa contro squadre al nostro livello o più forti

La versione di controllo va usata per congelare il risultato quando si sta vincendo, in qualsiasi occasione resta comunque una buona tattica per cominciare le partite, soprattutto le finali. Da utilizzare quando si è schiacciati a centrocampo

Quali sono i difetti di ogni tattica e quindi devo cambiare qualcosa?

Partendo dal presupposto che difetti non ce ne sono, o comunque sono minimi, bisogna essere lesti a capire quando bisogna cambiare tattica. Ecco alcune indicazioni:

La versione offensiva va in difficoltà se si trova contro un centrocampo solido e di buoni palleggiatori dato che richiede una sforzo fisico non indifferente, soffre anche un centrocampo denso, in quanto i centrocampisti hanno ampia libertà di lasciare la loro area di competenza quindi possono soffrire gli inserimenti tra le linee

La versione di contropiede lascia il possesso palla agli avversari quindi non aspettatevi di schiacciarli. Molte delle azioni che vedrete in cronaca saranno dei vostri avversari quindi non preoccupatevi. Non appena la squadra che troverete di fronte scoprirà il fianco, affonderemo con le nostre micidiali verticalizzazioni

La versione di controllo ha un ampio possesso, talvolta fine a sè stesso. Si affonda raramente, ma contro squadre che fanno del pressing il loro punto forte, riuscirete a metterle in grossa difficoltà. Da non usare contro squadre iper chiuse

Tutte e tre sono tattiche offensive?

Assolutamente si, nessuna delle tre bada a difendersi strenuamente tipo catenaccio

Quali sono i giocatori adatti e cosa si consiglia per il mercato?

Si deve avere una buona velocità di base in tutta la squadra, importante i valori in passaggi nei centrocampisti centrali, se sanno anche difendere anche meglio. Il regista arretrato deve avere un buon valore in passaggi ma è consigliabile che sia anche un ottimo incontrista. Le ali devono essere delle seconde punte che vanno fatte giocare a piede invertito con buoni valori di finalizzazione. La punta deve essere abbastanza forte di testa, non va usata una punta di piccola statura (in quel caso cambiate il ruolo in attaccante completo/sostenere). Si raccomanda di avere terzini dai polmoni d'acciaio in quanto sono l'ago della bilancia della tattica. Avere sempre buoni ricambi oltre i titolari in questo ruolo è consigliabile. I terzini devono essere ovviamente bravi crossatori

Cosa devo fare le punta non segna e sta prendendo un brutto voto?

Va cambiato il ruolo di una delle seconde punte o a tutte e due in ali/attaccare o sostenere in base alle esigenze con cross verso il fulcro. Si può anche mettere uno dei due CC esterni ad attaccare

**UPDATE**

Cosa cambia tra il primo set di tattiche e quello con il falso 9?

Cambia lo stile di gioco. Dato che trovare un fulcro non sempre è possibile, ecco la versione per giocare palla a terra. Le caratteristiche sono identiche nelle tre tattiche alle FAQ lette in precedenza, però cambia lo stile di gioco, potrete ora giocare anche con una punta completamente differente

Posso usare come falso 9 una punta che non ne ha propriamente le caratteristiche?

Assolutamente si, le impostazioni di squadra edindividuali sono predisposte proprio per ovviare a questa cosa, non date retta a quello che vi dice il vostro staff sulla non idoneità del giocatore

Subisco troppi gol con il primo set di tattiche, il secondo migliora la situazione?

Si, la versione con falso 9 è più solida difensivamente

Come posso rendere il primo set di tattiche più solido difensivamente?

Togliete tutte le istruzioni individuali ai tre centrocampisti, lasciando solo i passaggi difficili e settate il regista arretrato su difendere. Se necessario inserite la marcatura stretta alle due seconde punte

**UPDATE MEDIANO**

Cosa cambia rispetto alle altre tattiche?

Sempre un pack di tattiche che prevede l'utilizzo del mediano anzichè di tre centrocampisti centrali. In difesa si soffre meno e cisono meno distanze tra i reparti, consiglio di usare come tattica di partenza questo pack anzichè il primo, partendo dalla versione controllo

Per ottenere questi risultati ho ovviamente la mia guida agli allenamenti

DOWNLOAD

VERSIONE OFFENSIVA

VERSIONE CONTROPIEDE

VERSIONE CONTROLLO

**UPDATE**

VERSIONE OFFENSIVA FALSO 9

VERSIONE CONTROLLO FALSO 9

VERSIONE CONTROPIEDE FALSO 9

**UPDATE MEDIANO**

VERSIONE OFFENSIVA MEDIANO

VERSIONE CONTROLLO MEDIANO

VERSIONE CONTROPIEDE MEDIANO

N.B.: Dopo aver scaricato e provato, un piccolo feedback, sia nel bene o nel male, fa sempre piacere riceverlo, anche per capire dove andare a migliorare la tattica e poter dare a voi una versione sempre aggiornata e devastante di questa. Grazie anticipatamente

Si sì, assolutamente si. Ovviamente vanno presi giocatori con le caratteristiche giuste che calzano a pennello con la tattica. Ancora non ho messo il download dato che non ho trovato alcuna soluzione su calcio da fermo (1 gol in 42 partite è troppa poca roba). Riuscissi a trovare le impostazioni necessarie credo di aver trovato il bandolo della matassa

Sì esatto, rimangono tutti uguali, però cambiano le impostazioni individuali di tutti che risultano completamente stravolte, per creare una variabile tattica molto più accentuata. Nella terza versione, di controllo, la tattica viene nuovamente mutata e con essa anche le impostazioni individuali, oltre che di squadra :)

Alternando le tre tattiche l'IA rimane sorpreso perché si tratta di tre stili di gioco completamente diversi tra loro, tutti e tre offensivi ma con sfumature diverse. Sono convinto questo tipo di tattiche vi farà divertire non poco :)

Quando le caricherai prenderò quella di contropiede e di controllo, credo siano quelle che si adattano meglio ai miei giocatori. Non ho gente così "forte" per fare un gioco offensivo e soprattutto non mi fido della mia difesa! :D

Ciao, complimenti per la tattica, che mi piacerebbe provare con l'Inter.

Ti chiedo, come mai hai messo l'impostazione "sfruttare il centro" nonostante tu abbia due attaccanti esterni e due terzini fluidificanti? Se la domanda è stupida, perdonami ma sono ancora un principiante

Grazie

Ciao

Bravo ottima osservazione: perché il fulcro si trova al centro e sta a lui prendere tutti i palloni e smistarli. Vedrai molto bene che la palla viene ugualmente smistata anche sulle fasce dove si trovano i fluidificanti. In questo modo riesco a rendere il finalizzatore e lo smistatore di palloni il fulcro e riuscire a segnare dai tagli delle seconde punte e le incursioni dei CC. Se avessi giocato con le ali, avrei impostato lo sfruttare le fasce. Può andare comunque bene il non settare nulla, cioè lasciare ampia libertà sul dove attaccare.

Bravo ottima osservazione: perché il fulcro si trova al centro e sta a lui prendere tutti i palloni e smistarli. Vedrai molto bene che la palla viene ugualmente smistata anche sulle fasce dove si trovano i fluidificanti. In questo modo riesco a rendere il finalizzatore e lo smistatore di palloni il fulcro e riuscire a segnare dai tagli delle seconde punte e le incursioni dei CC. Se avessi giocato con le ali, avrei impostato lo sfruttare le fasce. Può andare comunque bene il non settare nulla, cioè lasciare ampia libertà sul dove attaccare.

Domanda leggermente extra: quindi tu dici che settare i passaggi al centro, con il Fulcro del Gioco è meglio? Io non ho mai impostato nulla, ma ora che ci penso è meglio...