C4FM

4-1-4-1 Sistema Pressing by C4FM

Recommended Posts

EJCMj7u.gif

4-1-4-1

Sistema Pressing

Questa tattica è la versione per FM16 del mio vecchio 4-1-4-1 per FM15 che faceva del pressing la sua arma principale. Ovviamente nella nuova versione di Football Manager il ME [Match Engine] è un po cambiato e di conseguenza anche la tattica non è identica, ma la filosofia di gioco rimane la stessa.

Disposizione tattica e analisi dei ruoli

GxPLWEa.png

La disposizione è molto lineare come potete vedere. Lo scopo del modulo è di portare pressing con i 4 centrocampisti, mentre il mediano rimane in copertura rimanendo sempre vicino ai centrocampisti davanti a lui. La difesa accompagna il pressing rimanendo alta e sfruttando la tattica del fuorigioco e i terzini scalano in base a dove si porta la pressione. 
Per quanto riguarda l'attacco invece sfruttiamo F9 che fa un lavoro fondamentale tornando a prendere il pallone e giocando filtranti sugli inserimenti delle ali e delle mezzeali.

lmewcmf.png

Analizzando i ruoli più nel dettaglio troviamo il portiere libero per accompagnare l'azione alta e il pressing della squadra, poi una difesa classica con DC e terzini ad attaccare [terzini molto utili in fase di spinta e attenti alla posizione quando c'è da difendere]. Passando al centrocampo, il centrocampista difensivo a supporto risulta utile sia in fase di costruzione che di rottura, rimanendo abbastanza alto senza schiacciarsi sui difensori centrali. I due centrocampisti centrali che attaccano sono molto utili in fase d'inserimento, ma devono anche portare un buon pressing contrastando al meglio la ripartenza avversaria, mentre i centrocampisti laterali ad attaccare saranno i veri e propri attaccanti esterni del modulo, non fatevi ingannare dunque dal ruolo perchè le istruzioni individuali che hanno li porteranno ad essere molto offensivi, garantendo comunque la copertura tipica del ruolo. Per finire del F9 ne ho già parlato, è il punto di riferimento davanti e il giocatore deputato a far salire la squadra, è indispensabile il suo lavoro.

Istruzioni di squadra

G5srfKa.png

Prima di tutto, non badate al pressing di squadra settato su talvolta, perchè il pressing l'ho selezionato nelle istruzioni individuali e scala in base alla posizione per renderlo omogeneo.
Per il resto come potete vedere la difesa è alta ma non estrema, per evitare che con un lancio lungo ci sorprendano, la squadra è inoltre molto stretta sia per avere una pressione migliore sia per mantenere un buon possesso palla una volta riconquistato il pallone. 
Poi avendo un solo attaccante l'azione si svilupperà con i passaggi corti per evitare lanci nel nulla, la squadra salirà compatta grazie alla superiorità numerica del centrocampo e le sovrapposizioni sulle fasce [grazie ai terzini offensivi e ai loro settaggi individuali].

Analisi qualità per ruolo

Portiere: Come sempre il migliore che avete, in più essendo un portiere libero se ne avete uno bravo con i piedi e sopratutto nelle uscite tanto meglio.

Difensori centrali: I centrali devono avere le solite qualità [marcatura, colpo di testa, contrasti per quanto riguarda la tecnica, posizione, intuito, concentrazione tra le altre per le qualità mentali], inoltre se sono veloci è anche meglio dato che si gioca con la difesa alta.

Terzini: I terzini devono essere bilanciati tra la fase difensiva [quindi contrasti, marcatura, posizione, concentrazione] e la fase offensiva [senza palla e cross principalmente].

Centrocampista difensivo: Per quanto riguarda il centrocampista difensivo vanno predilette le qualità di copertura [posizione, marcatura, contrasti, forza, concentrazione], in più se ha anche una buona aggressività valorizza al meglio il pressing di squadra.

Centrocampisti centrali: I cc centrali come detto in precedenza devono essere un ibrido tra giocatori d'inserimento e centrocampisti di quantità, le qualità da prediligere sono nel complesso passaggi, senza palla, posizione, impegno, decisioni. Inoltre se hanno una buona aggressività e sono veloci come detto prima valorizzano la pressione.

Centrocampisti laterali: I cl sono delle ali, non serva che aggiunga altro perchè dovranno avere tutte le qualità che si richiedono ad un buon esterno.

Falso nove: Questo è forse il ruolo dove bisogna rispettare maggiormente le qualità che richiede, sono quindi fondamentali senza palla, posizione, intuito, gioco di squadra, decisioni, passaggi, tecnica, controllo di palla.

[Ricordo che quelle indicate sono le qualità di base, ogni altro attributo di un giocatore è assolutamente un valore aggiunto.]

Risultati raggiunti

(in aggiornamento..)

Questa tattica l'ho utilizzata nella mia carriera con il Sudtirol, che potete vedere qui. Durante la stagione ho alternato questo 4-1-4-1 e una versione leggermente diversa del 4-4-1-1. :)

Qui di seguito qualche risultato:

jNfnR6a.png
os5qf9.png
b5lm6c.png
1zykimc.png
1zx7c4h.png

DOWNLOAD

Clicca qui per sapere come fare se non riesci a scaricare la tattica

N.B. Dopo aver scaricato e provato, un piccolo feedback, sia nel bene o nel male, fa sempre piacere riceverlo, anche per capire dove andare a migliorare la tattica e poter dare a voi una versione sempre aggiornata. Grazie anticipatamente.

Davvero interessante, considerato che dei 10 giocatori di movimento 6 sono settati su attaccare, il pressing credo non sia un problema.  .asd

La cosa che mi incuriosisce di più però è il mediano settato su sostenere, in teoria dovrebbe seguire l'azione pure lui e con tutti i giocatori ad attaccare come hai fatto a trovare l'equilibrio giusto? Ha per caso la spunta su tenere posizione? Potresti soffrire i veloci ribaltamenti di fronte sulla carta...

Davvero interessante, considerato che dei 10 giocatori di movimento 6 sono settati su attaccare, il pressing credo non sia un problema.  .asd

La cosa che mi incuriosisce di più però è il mediano settato su sostenere, in teoria dovrebbe seguire l'azione pure lui e con tutti i giocatori ad attaccare come hai fatto a trovare l'equilibrio giusto? Ha per caso la spunta su tenere posizione? Potresti soffrire i veloci ribaltamenti di fronte sulla carta...

Il mediano è settato su sostenere per non creare il buco tra i 4 centrocampisti + la punta e la difesa. Settandolo su difendere si schiaccerebbe troppo sui centrali facendo crollare il pressing. In fase offensiva segue l'azione nel modo giusto, nel senso che non rimane basso ma diventa un uomo in più per il possesso palla. E no non ha la spunta su tenere posizione ma solo un pressing più basso. :P

Le ripartenze sono ovviate dalla disposizione (de facto è un centrocampo a 5 in fase difensiva) e dai passaggi corti che evitano di sbagliare i passaggi quanto più possibile. Chiaro se salta il primo pressing qualcosa si può concedere, non più di tanto a dire il vero, ma comunque non è una tattica difensiva. :)

Come sempre grandi tattiche, sto usando il tuo 4-4-1-1 da tre stagioni con ottimi risultati, ho scaricato questa tattica per provarla, avevo gli ottavi di coppa uefa con il Man united che dire 2-2 all'old trafford e 3-0 in casa mia, vorrei finire la stagione prima di darti un giudizio però come inizio direi più che positivo!

Usi per caso le istruzioni pre partita sugli avversari?

No, praticamente mai. 

Come sempre grandi tattiche, sto usando il tuo 4-4-1-1 da tre stagioni con ottimi risultati, ho scaricato questa tattica per provarla, avevo gli ottavi di coppa uefa con il Man united che dire 2-2 all'old trafford e 3-0 in casa mia, vorrei finire la stagione prima di darti un giudizio però come inizio direi più che positivo!

Mi fa molto piacere. :) Con che squadra la stai provando?

Ciao...Ottima tattica...mi sembra di capire che è fatta anche per la versione 16.2...giusto?

Si vai tranquillo, tutte le tattiche di questa sezione sono efficaci per l'ultima versione di FM.

Questa più delle altre se mi è permesso dire...sono uscito da madrid sponda atletico con un bel 2 a 2 per poi fare un 1 a 1 in casa e turno champions superato...nessuna altra tattica mi faceva uscire da madrid con meno di tre pere...e poi sono sempre andato in vantaggio per primo e giocato alla pari in termini di occasioni...altre domande...i centrocampisti laterali forzatamente devono essere a piede invertito? Cioè un dx a sx e viceversa? Un giocatore come asamoh è ideale per quel ruolo? Grazie...

Certo che ti è permesso dirlo, anzi mi fa piacere che ti abbia permesso di passare il turno di Champions. :)

Per quanto riguarda i centrocampisti laterali, no, non si devono per forza schierare a piede invertito, vanno bene anche un destro a destra e viceversa. Mentre Asamoah non mi sembra adatto, servono delle ali pure, giocatori in grado di inventare la giocata e il dribbling se vuoi renderti maggiormente pericoloso, Asamoah può andar bene solo se si deve difendere un risultato. :)

Darti dei nomi non avrebbe molto senso, non mi piace molto perchè ci sono veramente tanti giocatori ognuno con le proprie caratteristiche.

Ti faccio un elenco delle qualità necessarie:

- Controllo di palla, cross, dribbling, passaggi, tecnica, fantasia, senza palla, visione di gioco, freddezza, decisioni, velocità, accellerazione.

Quelle in grassetto sono più importanti delle altre ;), ovviamente sono linee guida di base poi ci si adatta sempre a quello che si trova sul mercato, se trovi qualcuno che combina tutte queste qualità in maniera ottima sei davanti molto probabilmente ad un top player. .asd