masu85

[TOP FM.it Story] Dal Giappone con furore...

646 posts in this topic

Masu85_zpsujirh8f6.jpg

Ciao a tutti...questa è la prima volta che do il via ad una carriera per cui spero di riuscire a soddisfare le vostre aspettative!!!

Tutto inizia dal Giappone, più precisamente dalla mia città: Fujisawa (藤沢市 Fujisawa-shi) è una città giapponese della prefettura di Kanagawa. È stata fondata il 1º ottobre del 1940. 

YDGuF3p.jpg

Fujisawa è una città alla quale sono molto legato (pur non essendoci mai stato) perché mi evoca ricordi di infanzia, dovuti a questo:

FEdPSL5O.jpg

Eh, si...HOLLY & BENJI...e credo che nessuno tra di voi, vista la passione per il calcio, ne sia rimasto alla distanza in gioventù!!!!

La mia carriera inizia così...infatti il mio alter ego sarà: Roberto Sedinho Hongo...il Roberto della seria animata!

Mi sono sempre chiesto: "Ma dopo Holly, che fine avrà fatto?!?!". Allora ho scelto (in modo un po' personalizzato) di provare a vivere in prima persona la sua carriera post Holly & Benji.

comingsoon.png

PS....fantastico ragazzi il banner! Grazie 1000....

10 ore fa, lelefm dice:

Seguo, holly che ricordi😊

9 ore fa, Andrew1684 dice:

Piccola come città .asd

9 ore fa, tia204 dice:

Ci sono, scelta molto bizzarra ma avvincente!

9 ore fa, THEGLADIATOR dice:

Bellissima sfida, sono molto legato al campionato giapponese, con i miei Grampus mi sono divertito un mondo!

7 ore fa, jefftribou dice:

Tutti in Giappone ;) 

3 ore fa, makka dice:

Ci sono :D

Il Giappone come città di partenza...ma non di inizio carriera ovviamente (il campionato giapponese non è presente) ma come punto di ri-partenza!!!

A breve novità...

Edited by masu85

5 ore fa, THEGLADIATOR dice:

Credevo avessi aggiunto un DB con il campionato Giapponese :)

Purtroppo non ho trovato un DB con il campionato giapponese...altrimenti sarei certamente partito da li! Adoro il Giappone....

Si parte...

Mi presento: sono ROBERTO SEDINHO HONGO, allenatore Nippo-Brasiliano, padre brasiliano e madre giapponese (con passaporto portoghese...il nonno…mi sarà utile), nato a Fujisawa il 21 Novembre 1978.

Spoiler

Hongo%201_zpsgrmdjpwi.jpg Hongo%202_zpswkjwuamt.jpg

All’età di 5 anni, per motivi di lavoro di mio padre, siamo ritornati nel suo paese natale, il Brasile, più precisamente nella città di Sao Paulo.

SdZLV5I.jpg

In quegli anni il Sao Paulo Futebol Clube faceva incetta di titoli e, nel corso delle varie stagioni, ho potuto ammirare giocatori del calibro di Careca, Falcao,...oltre a tanti altri grandi giocatori e mi sono letteralmente innamorato dei colori bianco-rosso-neri del Sao Paulo e del calcio.

In Brasile, quando si ha un pallone, si è a posto per tutta la giornata ed in quei primi anni iniziai a giocare con gli altri ragazzi del quartiere.

A 10 anni mi vide un amico di un collega di lavoro di mio padre che convinse la mia famiglia (soprattutto mia madre) a provare per il club per cui lavorava come dirigente: il Clube Atletico Juventus. Secondo lui avevo le qualità per sfondare...

Infatti, entrai senza problemi a giocare con le squadre giovanili del Juventus, prima come esterno di fascia e poi come seconda punta, vista l'abilità mostrata in zona gol.

56BaTOY.png

Dopo un paio di anni a buon livello mi notarono gli osservatori di Palmeiras e Corinthians ma, quando arrivò anche il Sao Paulo, non ebbi dubbi su cosa scegliere.

TSjnN5Z.png  dbjZu0u.jpg  rOqmqjL.png

I primi anni nel Sao Paulo furono davvero ricchi di soddisfazioni personali, gol a raffica e qualche chiamata in prima squadra.

Esordio anche nella Nazionale U-20 del Brasile (scelta a scapito di quella giapponese) mentre per l'esordio nel Campionato Paulista bisogna rimandare all'autunno del '97, in un'annata disgraziata per la squadra, nella quale colleziono 3 presenze. La società mi rinnovò il contratto garantendomi un ruolo importante per la stagione '98.

Purtroppo, però, il fato aveva in altro programma per me e, nel Gennaio 1998, a causa di un brutto incidente d'auto rimango seriamente ferito ad un occhio. La diagnosi è pesante: distacco della retina e carriera finita.

Decido di ritornare in Giappone, dove avevo lasciato amici che di tanto in tanto, quando facevo visita ai nonni materni, rivedevo e con i quali ero rimasto in ottimi rapporti. Qui, giochicchio a Futsal e inizio a mettermi in testa l'idea di intraprendere una carriera diversa nel mondo del calcio.

Le prime esperienze sono con alcune squadre giovanili di Fujisawa, in particolare la Nankatsu.

wywIw6V.jpg

Ritorno in Brasile, dove entro a far parte dello staff giovanile del Sao Paulo, dopodichè, grazie ad alcuni amici calciatori trasferitisi in Europa, ne approfitto per fare esperienza nei più quotati club europei (Porto, BarcellonaAC Milan, Paris Saint Germain, Shakhtar Donetsk,...).

Esperienze molto utili che mi portano a scegliere di intraprendere la carriera manageriale. Seguo, infatti, un paio di corsi in Inghilterra ed uno in Italia, fino ad ottenere una certificazione di livello A (Patentino Nazionale A) nel mio periodo in Italia.

Per cui, adesso è giunta l’ora…voglio mettermi davvero alla prova, ritornare a respirare l’aria del campo nel calcio che conta in modo "operativo". Credo che tutti questi anni di esperienza mi siano stati davvero utili e quindi decido di stilare il mio bel curriculum ed inviarlo un po’ a tutti, dai più grandi club fino ai più remoti, con richieste che vanno dal posto di allenatore della prima squadra, alle giovanili, passando per le seconde squadre...

...chi mi contatterà?!?!?!

Una notte di Luglio mentre mi sto godendo qualche giorno con la famiglia a Fujisawa...dalla Croazia…arriva una telefonata…

Si va in Croazia...qualche idea?!?!

Edited by masu85
Modifiche alla storia

Il 2/12/2016 at 14:19, lelefm dice:

Dinamo Zagabria

Il 2/12/2016 at 17:10, Andrew1684 dice:

Hajduk?

5 Luglio 2016, Fujisawa, ore 3,17…squilla il telefono…ma chi è a quest’ora?!?!

…numero sconosciuto…

…rispondo…inglese con forte accento balcanico…chiamano dalla Croazia

...dall'altro capo c'è un certo signor Zitnjak, il presidente di una squadra di Seconda Divisione...

…hanno ricevuto il mio file, hanno fatto le loro verifiche e sono rimasti stupiti di tutto ciò che di buono è stato riferito su di me e hanno deciso di sondare la mia disponibilità ad accettare un incarico sin da subito…mi spiegano che il mister, per motivi personali, ha lasciato la panchina…

…e vogliono vedermi per un colloquio di presentazione.

Gli dico senza pensare che ci sarò...ma c’è un problema: sono in Giappone e l’appuntamento è per Sabato 8 Luglio in sede alle ore 11,00.

Mi butto su internet...avevo letto qualcosa di questa società...eccolo, un articolo di un conosciuto giornalista italiano: http://bit.ly/2fIzASz!

Beh...la società sembra ambiziosa!!!

Mi collego al sito dell'aeroporto di Tokyo e trovo ciò che cerco: un biglietto per Milano Malpensa...con un volo per il giorno successivo per Pula, il principale aeroporto dell'Istria...si va nel "cantone" italiano della Croazia, più precisamente a Cittanova, infatti la squadra in questione è...

NK NOVIGRAD

IN VOLO

Esercizi-aereo.jpg

STAY TUNED...

Edited by masu85

Arrivo in sede, a Cittanova...non mi aspettavo nulla di particolare e infatti...

Sede%20Novigrad_zps2e7kza8i.jpg

Non mi stupisce la struttura ma rimango sorpreso...sono le 10,35 e il presidente, un omone alto 1,85 bello robusto, mi viene incontro, ansioso di conoscermi, insieme a lui l'addetto stampa (un certo signor Petric).

Mi accoglie con entusiasmo, mi accompagna a vedere le varie strutture del club (davvero eccezionali quelle di allenamento), mi offre un caffè nel bar della società e ci accomodiamo nel suo ufficio per parlare del club.

L'approccio è molto diretto (e non me lo aspettavo) tant'è che mi viene messa sul piatto subito la proposta: contratto biennale a 49.000 € annui...non pochi per la realtà croata!

L'entusiasmo mi contagia inoltre la città è bellissima e agisco istintivamente: ci sto!!!

Firma sul contratto e pranzo in un ristorante della città dove mi vengono illustrati obiettivi, storia,...sono ambiziosi, questo è certo!

A questo punto........INIZIA L'AVVENTURA!!!

Edited by masu85
Cambio link immagini

Presentazione%20Hongo_zpsofbph10q.jpg

9 LUGLIO 2016...data importante: inizia la mia carriera da allenatore!

Ore 10,00...incontro con lo staff e conferenza stampa di presentazione!

Giornalista: "Mr. Sedinho, benvenuto! Questa è la sua prima esperienza su una panchina a questo livello, si sente pronto?"

Sedinho Hongo: "Aspettavo questo momento da tanto tempo!!! E' giunta l'ora di dimostrare qualcosa e questa è la piazza giusta!"

Giornalista: "Ha accettato una sfida interessante. L'NK Novigrad è appena stato promosso...pensa di poter raggiungere quale risultato?"

Sedinho Hongo: "L'obiettivo sarà la salvezza...ma credo che l'ambizione societaria ci possa portare in alto in futuro"

Giornalista: "Ha già avuto occasione di conoscere la squadra?"

Sedinho Hongo: "Non ancora, ma negli ultimi giorni ho fatto una ricerca approfondita e penso che ci siano giocatori di ottima qualità; inoltre, credo che la società, a livello giovanile, stia lavorando in modo eccezionale...possiamo fare grandi cose. Adesso vi saluto...non vedo l'ora di conoscere i ragazzi"

Primo pomeriggio...primo allenamento ufficiale...ecco i miei ragazzi:

Rosa%20iniziale_zpsuwikhcph.jpg

La rosa sembra interessante e i ragazzi danno l'impressione di essere carichi...e il precampionato (anche se con avversari di categoria inferiore) è iniziato in maniera positiva

Precampionato_zpsgdfa6ehg.jpg

Non c'è nemmeno il tempo di lavorare che si va già in campo...questa sera in trasferta contro il Dugo Selo...

Amichevole%20Dugo%20Selo_zpskf0vwjmf.jpg

Non iniziamo nel migliore dei modi...gambe pesanti e un'idea di gioco poco "affine" con la mia!

Ci sarà da lavorare...ma la società ha un obiettivo ben preciso (oltre la salvezza):

- Valorizzazione giovani

- Bel gioco

E sono gli stessi principi che ho intenzione di seguire lungo la mia carriera!!!

Edited by masu85
Cambio link immagini