Sign in to follow this  
Followers 0
una striscia

4-3-3-0 by una striscia

5 posts in this topic

91lchf.png

nwy6x4.png

2m49jr5.png

Questa tattica è un 4-3-3 senza punte centrali ma con tre trequartisti centrali. Si basa su movimenti senza palla portati all'estremo, fraseggi rapidi, e tante occasioni da gol. Badate bene che è un modulo piuttosto dispendioso, quindi cercate di dosare bene le forze. Noterete movimenti in profondità portati all'estremo, si ha sempre la sensazione di essere pericolosi e le difese avversarie sono messe costantemente a dura prova. Nell'arco però della stessa partita e della stagione, dato che i giocatori vanno sempre a duemila, bisogna stare attenti a non concedere troppe occasioni da gol e, soprattutto nei centrocampisti centrali, non dobbiamo concedere troppi spazi dietro di essi.

SOLUZIONI DA ADOTTARE

Se vediamo che stiamo subendo troppe imbucate a centrocampo, togliamo ai centrocampisti centrali libertà di movimento, muoversi negli spazi, vai avanti appena possibile. Togliendo la libertà di movimento, il giocatore terrà di più la posizione, garantendo maggiore copertura difensiva. Togliendo muoversi negli spazi il giocatore non andrà più a muoversi in verticale tagliando dentro, garantendo una maggior presenza a centrocampo inserendosi di meno, togliendo il vai avanti appena possibile il giocherà avrà una mentalità offensiva più bassa, quindi non partirà in attacco immediatamente, risparmiando anche energie preziose e non esponendosi a pericolosi contropiedi. Si possono togliere nell'arco della partita e della stessa stagione una, due o tutte e tre le opzioni, a seconda della situazione. Si può anche variare magari togliendo una opzione a uno dei centrocampisti e un'altra opzione all'altro, in modo da avere comunque più soluzioni e più modi di attaccare e difendere.

Se si vede invece che si tiene di meno la palla, cominciare a togliere i passaggi diretti singolarmente

Se si vuole tenere di più la palla, impostare un ritmo lento, abbassando se si vuole anche la gittata dei passaggi, sia singolarmente sia di squadra. Giocando senza punte, può servire a salire piano piano, cogliendo l'avversario di sorpresa sfruttando gli inserimenti 

DOWNLOAD

Questo tuo "4-3-3-0" è la tua tattica che più mi ha fatto innamorare in assoluto :) A FM16 dove se ricordo bene era più un "2-5-3-0" mi ha regalato soddisfazioni enormi, chissà se funziona ancora altrettanto bene sarebbe fantastico. Di sicuro non appena avrò modo di acquistare i giocatori adatti la riproverò nella mia carriera nelle stories!

Ti ringrazio :) ho notato che il motore di gioco fa fatica contro formazioni senza punte, quindi ho provato a lavorarci sopra. Attendo allora le tue prove :) riguardo alla tattica con FM16 devo dire che mi ha divertito parecchio anche a me, si giocava benissimo

Beh, semplicemente perché sono due tattiche diverse per come sono concepite. Soprattutto nel pressing e negli inserimenti da dietro, oltre che ovviamente nel ritmo. Poi si tratta sempre di affrontare un motore di gioco diverso rispetto allo scorso anno, con tutte le misure del caso. Comunque credo che ti divertirai provandola, occhio ovviamente ai settaggi individuali dei centrocampisti come spiegato nella presentazione della tattica