una striscia

2-5-3 tiki taka by una striscia

Recommended Posts

5tnh1.png

dm4007.png

Dopo alcune prove, vedendo l'ottima risposta del motore di gioco, ecco che viene riproposta la tattica che ha contraddistinto FM.it per molti anni, cioè la riproposizione del tanto agognato gioco di possesso palla e sovrapposizioni ispirato al calcio del Barcellona di Guardiola di alcuni anni fa. A dispetto del posizionamento in campo davvero singolare, vi accorgerete che esso viene comunque coperto in maniera perfetta dagli undici giocatori in campo. La tattica è caratterizzata da tanto possesso palla, sovrapposizioni e movimenti senza palla, con un ritmo lento, atto a sfiancare il pressing avversario e colpirlo non appena si apre un buco nella difesa. In questa tattica tutti possono segnare, ed è questo il bello. Si attacca per tutte e tre le vie, con i movimenti dei tre falsi 9 a prendere palla e ridistribuirla sulle avanzate senza palla degli uomini che arrivano da dietro. Si segna in tanti modi e ci accorgeremo che in campo contemporaneamente si schierano ben otto calciatori offensivi. Come sono riuscito a farli coesistere? Tutto sta nel sistema pressing e distribuzione in campo. 

FAQ

Questa tattica ha difetti?

Si, data la predisposizione altamente offensiva, è normale che in partita si assisterà ad alcuni contropiedi da parte degli avversari, soprattutto dalla parte destra, dato che si usa un'ala dalle spiccate qualità offensive. Ma un po' di contropiedi presi valgono sicuramente il tempo speso ad ammirare il gioco realizzato dalla squadra

Sto perdendo molti palloni in fase offensiva, come posso fare?

Togli dalle istruzioni di squadra il giocare la palla negli spazi

Non mi convince appieno il dover avere un'ala da una parte e un terzino dall'altra. Posso modificare?

Certo, potete tranquillamente mettere l'ala nella posizione di TFD settandola come terzino fluidificante o esterno completo con compiti di attacco

Una tattica così di possesso e sovrapposizioni senza alcun regista. Perché?

La scelta è volontaria ed è stata realizzata per il fatto che già di suo la tattica esprime un giro palla e sovrapposizioni bellissime da vedere. Inserendo uno o più registi, si viene a perdere questa peculiarità, mentre invece la tattica deve esprimere un calcio più dinamico atto alle sovrapposizioni, cosa che inserendo i registi si ha di meno

Poco filtro a centrocampo. Come uscirne fuori? Ho difficoltà anche ad uscire dal primo pressing avversario con i difensori

Togliendo il vai avanti appena possibile al mediano (cosa fondamentale)

Sto affondando poco nonostante la grande percentuale di possesso. Cosa tocco?

Togliere dalle impostazioni di squadra il tenete palla e il portate il pallone in area, a discrezioni alzare la gittata dei passaggi su misti

Vorrei un finalizzatore, come fare?

Cambiare ruolo alla punta centrale settandola con compiti di attacco. Se volete comunque mantenere lo stile di passaggi, la scelta della seconda punta/attaccare è la migliore, un finalizzatore puro invece è perfetto con un qualsiasi giocatore impostato con compiti di attacco

Voglio mantenere il risultato, come fare?

Copriti un po', i primi passi sono i compiti del mediano (metterlo a difendere) e dei terzini, mettendoli sulla linea di TFD/TFS con compiti di supporto

DOWNLOAD

Ciao Matteo,innanzitutto ti faccio i miei complimenti perchè proponi e descrivi le tattiche in maniera impeccabile.Quando scrivi Una tattica così di possesso e sovrapposizioni senza alcun regista. Perché? vuol dire che se abbiamo una tattica con sovrapposizioni è meglio non inserire il regista o sono altre le motivazioni?

innanzi tutto ti ringrazio per l'apprezzamento. Cerco di spiegarmi bene:

Il regista arretrato ha di default il tieni la posizione, quindi non è idoneo al tipo di gioco che vorrei proporre. Il regista avanzato invece è assolutamente idoneo, ma non vorrei accentrare il gioco su un unico uomo in quanto questa tattica propone ben otto (otto!) giocatori offensivi e si segna in tantissimi modi. Ecco il motivo, spero di averti risposto in maniera esaustiva :) 

Stupenda tattica e molto interessante che voglio assolutamente provare essendo un grande amante del tiki taka. Non ho solo capito benissimo il pezzo per avere un finalizzatore davanti. Cioè la punta centrale la si può mettere invece di falso nove sostenere la si può mettere come seconda punta attaccare e fa più il finalizzatore?       E quando dici che un finalizzatore puro invece è perfetto con un qualsiasi giocatore impostato con compiti d'attacco vuol dire che posso mettere anche una punta avanzata o un attaccante completo con attaccare al centro e i due falsi nove ai lati del tridente?

1 ora fa, Kobe82 dice:

Stupenda tattica e molto interessante che voglio assolutamente provare essendo un grande amante del tiki taka. Non ho solo capito benissimo il pezzo per avere un finalizzatore davanti. Cioè la punta centrale la si può mettere invece di falso nove sostenere la si può mettere come seconda punta attaccare e fa più il finalizzatore?       E quando dici che un finalizzatore puro invece è perfetto con un qualsiasi giocatore impostato con compiti d'attacco vuol dire che posso mettere anche una punta avanzata o un attaccante completo con attaccare al centro e i due falsi nove ai lati del tridente?

Ciao, innanzi tutto grazie, mi raccomando fammi poi sapere come ti trovi.

Per quanto riguarda il finalizzatore, già così il falso 9 centrale fa sicuramente più gol di quelli laterali. Io ti consiglierei di lasciare tutto così tenendo il triplo falso 9. Comunque si, se vuoi più un attaccante pratico, basta che selezioni un qualsiasi ruolo ad attaccare (seconda punta, centravanti, attaccante completo ecc ecc) e va comunque bene. 

Un saluto 

Grazie mille delle risposte. Sono propenso a tenere i tre falsi nove come nella tua tattica originale, ho chiesto solo perché ho una carriera già iniziata con lo United (visto che sono scarso ho preso uno squadrone) e Lukaku come falso nove non ce lo vedevo tanto ma adesso vedo un po'. Grazie ancora 

28 minuti fa, footballmanager433 dice:

Una striscia ho una domanda: è consigliabile mettere la marcatura a uomo da parte dei f9 esterni dato che ha solo i terzini come uomini di fascia per non far si che ci sia il due contro uno in fascia???

Ciao! Si, è una buona idea, può senz'altro servire se vedi che soffri in questo senso