Scud87

Sulle orme del Boemo

Recommended Posts

Carriera 2018 che parte anche per me! 

Premessa

zeman_Fg1.jpg

Fu Zeman il primo a far nascere in me la passione per la tattica e per il ruolo di allenatore. Rimasi folgorato, in seppur giovanissima età, dal gioco e dalla facilità di far gol della sua Lazio. Da romanista il tutto può sembrare addirittura strambo, ma quella squadra era uno spettacolo. Tempo dopo ebbi modo di documentarmi anche sul suo Foggia, rimanendone ancor più affascinato. Quando divenne l'allenatore della mia squadra, la Roma, ne fui felice. Ricordo partite epiche alternate anche a tonfi leggendari. L'ultimo vero Zeman si è visto a Pescara, nel 2011 dopo altre esperienze ricche di bel gioco come Lecce o Salerno. Con questa carriera andrò a personificare un giovane allenatore ceco, Blazej Vaclav, classe 77, che sbarca nel calcio italiano cercando di emulare quanto fatto dal ben più famoso collega. Gli obiettivi della carriera sono:

- Giocare un calcio molto offensivo

- Valorizzare più giocatori possibili

- Cercare di fare dei mercati anche abbastanza sorprendenti

- Lanciare qualche giovane

- Fare ciò che Zeman purtroppo non è riuscito a fare in quanto a vittorie

Partiremo dalla nostra serie B...

Pronostici-Serie-B-stasera1.jpeg

Ma in quale piazza?

cartina+2017-2018+serie+b.jpg

1 minuto fa, Andrew1684 dice:

Intanto non posso che seguirti ^_^

Dal punto di vista personale devo dire che Zeman non mi è mai andato particolarmente a genio, comunque vista la premessa e la categoria dal quale partiremo non posso che dire Pescara o Foggia :P

Benvenuto :)

Ti premetto che sto decidendo proprio ora la squadra quindi la domanda era rivolta, oltre che a voi, anche a me stesso :P

Mi sentirei di escludere Pescara perchè non vorrei fare le scarpe proprio al "maestro", mentre Foggia è una possibilità anche se non mi aggrada particolarmente

1 minuto fa, Massy dice:

Scommetto su un ritorno al Foggia oppure una avventura all' Empoli, squadra con una cultura simile alla visione calcistica del boemo.

Ho scelto la squadra proprio in questo momento dopo una mezzora di indecisione totale e dopo aver confrontato tutte le rose della serie B,  la grandezza degli stadi e i vari settori giovanili. Le grandi della B (Palermo, Parma, Empoli ad esempio) le ho scartate subito per rendere più complicata la cosa. Il Foggia era nella lista delle possibili ma alla fine non mi entusiasmava l'organico. Ti posso dire che la squadra che ho scelto sta portando avanti, da quest'anno, un progetto basato su molti giovani e su giocatori provenienti dalla Lega Pro e mi è sembrata la più adatta, motivo per il quale, dopo un lungo ballottaggio finale, l'ho preferita alla Pro Vercelli 

5 minuti fa, Andrew1684 dice:

L'hai già scelta ormai quindi niente, comunque io ti avrei consigliato la Salernitana :mmm:

Era una della papabili ma il personaggio che ricopre il ruolo di presidente in quella società non mi sta particolarmente simpatico!

6 minuti fa, masu85 dice:

Io tenterei un'avventura sorprendente...Pro Vercelli, Entella, Cremonese,...solo suggerimenti ma partire dal "basso" non sarebbe male!

Parto dal basso, sono stato vicinissimo a scegliere la Pro Vercelli fino all'ultimo secondo ma ne ho scelta un'altra! Entella e Cremonese erano le altre 2 in lista! Ci sei quindi andato vicinissimo, ne hai beccato 3 su 4

4 minuti fa, FabriBianconero dice:

Ci sono anch'io. Hai scelto il Novara? -_-

Benvenuto, no non è il Novara! 

Adesso, Andrew1684 dice:

Ternana?

Ci hai preso!

Logo_Unicusano_Ternana_(2017).png

190212745-c182e18b-0e4f-402d-aca7-3cd7c2

Ternana-Spal-coreografia-est-viciani2.jp

ternana-spal-2017_1536-A.Mirimao-curva-n

Si parte da Terni!!! Progetto basato su giocatori praticamente privi di esperienza, se non in rari casi, in serie B. Proprio quello che cercavo. Rosa peraltro adatta al 4-3-3, che sarà il modulo di riferimento. Devo solo valutare bene come impostare il sistema di gioco

Svelata la squadra inizio a presentare i giocatori, in modo tale da poter iniziare il prima possibile con il calcio giocato! 

In primis è il momento dell'allenatore:

image-201711192335271-BD04_5A121774.jpg

image-201711200046571-A9A4_5A12180B.jpg

Passiamo ora ai portieri:

image-201711200039231-E059_5A121843.jpg

Giovane talento scuola Milan, definito da alcuni addirittura più promettente di Donarrumma. Si è messo in mostra nella finalina per il terzo posto al Mondiale Under 20, parando 2 o 3 rigori (non ricordo) da sotto età. Sarà il titolare di questa squadra, con piena fiducia da parte di tutti nonostante i 17 anni

image-201711200039281-63EB_5A12191F.jpg

A mio avviso un ottimo secondo portiere, anche lui giovane e in grado di sostituire bene Plizzari in caso di necessità. Come il suo compagno di reparto, è a sua volta in prestito (dal Lecce) e proveremo a farlo crescere per il meglio

image-201711200039331-C5EA_5A12196E.jpg

L'unico dei tre portieri a essere di nostra proprietà è anche il terzo e secondo me è anche un terzo portiere di lusso. Curiosamente, nonostante sia l'ultimo in graduatoria, è anche il più anziano dei 3 pur avendo soltanto 23 anni

GIUDIZIO REPARTO: 8 

DIFENSORI LATERALI

image-201711200054501-3E70_5A1219EE.jpg

L'unico terzino destro che trovo in rosa non è un giocatore dalle grandissime qualità eppure secondo me può dare il suo contributo. Inizialmente lo considero il titolare, anche se prima della chiusura del mercato punto a migliorare il ruolo

image-201711200054541-CB71_5A121A3E.jpg

Decisamente meglio ciò che trovo sul fronte opposto. Un ragazzo ancora giovane ma assolutamente pronto per ricoprire il ruolo di titolare sulla fascia sinistra. Sicuramente più bravo a offendere che a difendere ma d'altronde è ciò che gli chiederò, così come vuole Zeman dai suoi terzini

image-201711200055041-5013_5A121A90.jpg

Mi ritengo soddisfatto anche del suo sostituto, che è un promettente terzino 21enne in prestito dalla Fiorentina. Rispetto al compagno è meno pronto ma ha caratteristiche che gli permettono di difendere sicuramente meglio. 

ACQUISTI:

image-201711200054591-CE68_5A121AEB.jpg

Per ora arriva questo giovane serbo di 19 anni, in prestito dal Chievo e in grado di giocare su entrambe le fasce. A mio avviso ha il potenziale per diventare un terzino molto interessante, visto che abbina discretamente le due fasi. Deve crescere mentalmente ma può risultare utile

GIUDIZIO REPARTO: 6.5

DIFENSORI CENTRALI

image-201711200101331-A966_5A121BB2.jpg

Uno dei pochi elementi di esperienza della comitiva, potrebbe anche giocare sulla fascia destra ma non è esattamente il prototipo di terzino che cerco e quindi lo andrò a considerare come centrale, probabilmente titolare sul centro-destra.  Giocatore sicuramente affidabile

image-201711200101381-AAD9_5A121C35.jpg

Uno slovacco alla corte di un allenatore ceco. Il ragazzo di proprietà del Chievo è un difensore di probabile avvenire, ancora molto giovane ma tignoso al punto giusto. Buon marcatore e discretamente rapido, all'occorrenza può giocare anche sulle fasce ma lo vedo come centrale di sinistra titolare

image-201711200101431-CF8F_5A121C8A.jpg

Gigantesco centrale, sicuramente utile nel corso della stagione ma non molto adatto per caratteristiche a ciò che ho in mente. Ciò nonostante è considerato, dal nostro staff, il miglior centrale in rosa. Lo vedo come alternativa ai titolari, specialmente quando ci sarà bisogno di centimetri

image-201711200101471-69AE_5A121CEE.jpg

Altro difensore abbastanza affidabile che può venir utile in una stagione lunga come quella di Serie B. Decisamente poca roba dal punto di vista tecnico, è invece un discreto marcatore con buone qualità fisiche, un buon quarto centrale

image-201711200101521-AF7E_5A121D3A.jpg

Giovane e promettente difensore in prestito dalla Fiorentina. Sto riflettendo se tenerlo o meno perchè sinceramente temo di non riuscire a dargli il giusto spazio anche se il ragazzo mi piace e potrebbe insidiare Signorini come quarto centrale

image-201711200101561-AA5B_5A121D80.jpg

E' il centrale che ho deciso di non tenere in rosa ma per ora non ha suscitato alcun interesse di mercato. In caso di permanenza difficilmente vedrà il campo se non in situazioni di assoluta emergenza perchè non mi piace.

GIUDIZIO REPARTO: 7

OVVIAMENTE TI SEGUO! Il maestro parte dalla Ternana, una squadra non certo fra le favorite della categoria e che i giovani migliori li ha in prestito... abbiamo dei giocatori d'esperienza di grande profilo di nostra appartenenza tuttavia, e forse la nostra prima mossa dovrebbe proprio essere prendere un paio di giovani nostri da lanciare. 

4 ore fa, Dave Cillo dice:

OVVIAMENTE TI SEGUO! Il maestro parte dalla Ternana, una squadra non certo fra le favorite della categoria e che i giovani migliori li ha in prestito... abbiamo dei giocatori d'esperienza di grande profilo di nostra appartenenza tuttavia, e forse la nostra prima mossa dovrebbe proprio essere prendere un paio di giovani nostri da lanciare. 

Benvenuto, cercheremo di seguire le orme del Maestro! Sarà dura perchè la squadra è davvero giovane e piena di prestiti e il budget di 300 mila euro non ci permette grossi movimenti sul mercato! Però la cosa è stimolante!

4 ore fa, tia204 dice:

Ci sono anche io! Qua di carriere con la Ternana se ne sono viste gran poche!!! :D

Benvenuto :) In effetti non ricordo carriere con la Ternana!

2 ore fa, Maji dice:

Ci sono, la Serie B mi piace sempre!

Benvenuto! Campionato lunghissimo ma avvincente

10 minuti fa, clero dice:

seguo! la squadra per ora promette bene!

Benvenuto! Si, per ora mi piace

Proseguiamo la presentazione della rosa, passando ai centrocampisti:

image-201711200112551-C2B6_5A12CAD9.jpg

Uno dei pochi elementi esperti della squadra nonchè di maggior talento. Ex Atalanta e con lunga militanza in serie B, appare come un giocatore ideale per il 4-3-3, in grado di ricoprire sia il ruolo di regista ma soprattutto quello di mezzala vista la caratteristica degli inserimenti

image-201711200112581-A5AA_5A12CBBD.jpg

Altro elemento di una certa esperienza, è colui che considero il metronomo titolare della squadra. Agirà da regista davanti alla difesa, facendo valere una discreta visione di gioco e buone caratteristiche di palleggio. Non un portento dal punto di vista fisico ma correranno gli altri per lui

image-201711200113021-932C_5A12CC29.jpg

Duttile e completo centrocampista, in grado di abbinare bene entrambe le fasi. Vista la presenza di Paolucci nel ruolo di regista, penso di impiegarlo maggiormente come mezzala di "palleggio" sulla sinistra. Ancora abbastanza giovane, può essere un punto fermo anche per il futuro

image-201711200113071-D300_5A12CCAB.jpg

L'alternativa a Paolucci è un giocatore che ricopre la sua stessa zona di campo ma con altre caratteristiche. Rispetto al più esperto compagno ha molta più fisicità ed è meno portato al palleggio. Può essere utile in gara in cui occorre una maggior protezione davanti alla difesa

image-201711200113271-B241_5A12CD04.jpg

Promettente giovane di 18 anni, abbastanza famoso in quel di FM perchè anche nella scorsa versione era uno dei ragazzi più promettenti tra quelli che si potevano prendere in  prestito. Arriva dalla Roma e ha un buonissimo tasso tecnico che ne fanno una buona vice mezzala di palleggio

image-201711200113301-5284_5A12CD61.jpg

Altro regista di centrocampo, giovane e discretamente tecnico ma assolutamente non pronto. Vedo se riuscirò a mandarlo in prestito in Lega Pro oppure rimarrà qua con noi a fare un bel pò di panchina e tribuna

image-201711201359261-5F8E_5A12D1BB.jpg

Di lui me ne faccio ben poco,  l'ho inserito nella lista dei cedibili ma non ha mercato

ACQUISTI:

image-201711200113381-9F7A_5A12D084.jpg

Arriva in prestito dal Milan un promettentissimo centrocampista, che in realtà piace molto a Montella. Conosco questo ragazzo personalmente da quando è piccolo e quindi è un piacere accoglierlo in questo progetto. Duttile e completo, lo impiegherò maggiormente da mezzala

image-201711200128221-02B0_5A12D0DF.jpg

Altro prestito, stavolta dall'Atalanta. Inizialmente doveva arrivare Simone Pontisso dall'Udinese, che era la prima scelta ma poi il ragazzo ha preferito il Novara. Noi abbiamo ripiegato su questo interessantissimo regista, in grado di giocare anche come mezzala. Avrà il suo spazio

GIUDIZIO REPARTO: 7.5

ATTACCANTI:

image-201711201358401-B306_5A12D201.jpg

Uno dei giocatori di maggior talento e duttilità dell'intera rosa. Secondo me perfetto per il tipo di calcio che voglio, lo vedo esterno a destra. Mancino, da quella posizione può convergere tra le linee ed essere letale, soprattutto in fase di rifinitura. E' in prestito dall'Entella

image-201711201358451-E0DA_5A12D25D.jpg

Sul lato opposto potrebbe trovare spazio un altro giocatore di buone qualità tecniche. Piccolissimo dal punto di vista fisico ma ben dotato nei fondamentali, può essere l'alter ego a sinistra di Tremolada. 21 anni e ancora ottimo margine di crescita

image-201711201358541-8358_5A12D2BA.jpg

Altro prestito, stavolta dalla Spal per quello che risulta essere un esterno puro. Anche lui mi sembra un giocatore molto interessante e funzionale al progetto. Chiaramente rispetto a Tremolada garantisce un altro tipo di movimenti sulla fascia

image-201711201358591-FDEE_5A12D30C.jpg

Uno dei tanti esterni/trequartisti in rosa, risulta essere una buona riserva, in grado di giocare prevalentemente sulla destra ma in emergenza anche sul lato opposto. Buon dribbling, ottima fantasia e discreta velocità, può essere un buon cambio a partita in corso

image-201711201359031-9BDB_5A12D373.jpg

Un mancino che gioca soprattutto sulla destra e quindi più simile a Tremolada come caratteristiche. Oltretutto è un giocatore di nostra proprietà e ha nelle carattetistiche (muoversi negli spazi e tagliare) due elementi fondamentali per il calcio zemaniano

image-201711201359101-24FD_5A12D3C4.jpg

Lui nel progetto, almeno inizialmente, c'entra ben poco. Non lo vedo funzionale e nemmeno molto adatto alla categoria, oltre che troppo in là con gli anni. Potrebbe rimanere fino a Dicembre, per poi provarlo a piazzare, visto che dubito che abbia mercato

image-201711201359181-F5D5_5A12D429.jpg

Un buon centravanti per la panchina, fisico e in grado di proteggere la palla. Coloro che possono venire utili anche a gara iniziata. Sicuramente non un grande finalizzatore ma può aiutare la manovra della squadra quando chiamato in causa

image-201711201358491-61A0_5A12D47E.jpg

Su di lui punto tantissimo. Lo vedrei soprattutto come esterno a sinistra ma in questo inizio di stagione lo impiegherò come centravanti, convinto che possa essere un ottimo finalizzatore della manovra. Attaccante piuttosto completo, è chiamato alla definitiva consacrazione

ACQUISTI:

image-201711201359221-EC43_5A12D4E7.jpg

Reduce da una buonissima stagione in prestito al Prato, con 13 gol realizzati, ha la possibilità di esplodere anche tra i cadetti. Se ne parlava un gran bene quando esordì col Cesena, poi ha un pò rallentato il suo percorso di crescita. Se si sblocca può essere il centravanti titolare, con Albadoro dirottato a sinistra. E' in prestito secco

GIUDIZIO REPARTO: 7.5

Ci sono! Bella sfida giocarsi la Serie B con la Ternana, la rosa però tranne qualche elemento degno di nota (come Tremolada e Defendi) mi pare troppo poco qualitativa.. Vediamo dove ci porta questo 4-3-3 ;)