una striscia

4-1-2-1-2 [ROMBO pack] by una striscia

Recommended Posts

VERSIONE CONTROLLO (MOVIMENTO)

mr8oqf.png

2d6lo7.png

VERSIONE STANDARD (VERTICALITA')

245erud.png

wilvky.png

Ho lavorato alcuni giorni sul modulo che tanto sta portando soddisfazioni in queste settimane di calcio giocato, concependo due versioni. La prima tattica (la versione controllo - movimento) è caratterizzata da continui movimenti senza palla da parte di terzini e centrocampo, la squadra sale come un blocco unico ed è in continuo movimento. Noterete infatti rotazioni intorno al pallone, con tutti i giocatori atti a scambiarsi posizioni per incentivare l'entrata da dietro del compagno, per non dare punti di riferimento, per permettere a qualsiasi giocatore tranne i due difensori centrali di presentarsi a ridosso dell'area di rigore per poter far gol. Si tratta di un calcio piuttosto dispendioso fisicamente ma veramente interessante da vedere. I terzini saranno molto sollecitati. Anche per questo è stata creata la seconda versione, una tattica più di posizione che sfrutta il gioco in verticale. E' una tattica più conservativa a livello fisico, mantenendo comunque un ampio potenziale offensivo. 

Il consiglio che do è di alternare costantemente queste due tattiche nell'arco della partita, per confondere l'IA e per non lasciarlo adattare al gioco. Sono due stili di gioco molto differenti, entrambi belli da vedere, e che permettono di attaccare in maniera molto differente. Quindi, la raccomandazione è quella di cambiare le tattiche costantemente nell'arco della partita

Dato l'alto livello di difficoltà nella costruzione di un rombo di centrocampo efficace in Football Manager, per chi la prova, un feedback per capire cosa si può migliorare sarebbe gradito. A me, alternando costantemente la tattica in partita, ha dato grosse soddisfazioni (metà stagione imbattuto con la Sampdoria

DOWNLOAD VERSIONE CONTROLLO (MOVIMENTO)

DOWNLOAD VERSIONE STANDARD (VERTICALITA')

Che grande sei riuscito a creare il rombo!!!

Intanto ti ringrazio..e poi appena posso lo provo e ti faccio sapere!!

PS anche io la proverò con la Samp..puoi consigliarmi i ruoli dei giocatori con la tua tattica??

Edited by lisandrofm

Grazie! Sinceramente non avevo una formazione base, ruotavo i giocatori per capire il motore di gioco e come si comportavano in campo. Non cercavo la vittoria ma i movimenti :) 

Aspetto il tuo feedback :) 

Se guardi le impostazioni individuali i movimenti dei due tendono ad aprire spazi al trequartista e ai movimenti di tutti i giocatori che si inseriscono da dietro. È normale che un giocatore più tecnico si trovi meglio, ma comunque anche Zapata settato così non ha affatto sfigurato. Considera che la prova l'ho fatta con la Sampdoria ma non è una tattica progettata per la Sampdoria :) 

4 minuti fa, una striscia dice:

Se guardi le impostazioni individuali i movimenti dei due tendono ad aprire spazi al trequartista e ai movimenti di tutti i giocatori che si inseriscono da dietro. È normale che un giocatore più tecnico si trovi meglio, ma comunque anche Zapata settato così non ha affatto sfigurato. Considera che la prova l'ho fatta con la Sampdoria ma non è una tattica progettata per la Sampdoria :) 

Ok dai cmq la provo e ti faccio sapere

Ok grazie! Comunque considera che vi ho comunque dato una base, altamente personalizzabile. Se ad esempio vuoi far giocare Zapata in un ruolo che reputi migliore, cambiagli ruolo senza indugiare, seguendo le tue intuizioni :) 

Guarda sono proprio negato e non so come si fa a postare gli screen:wacko:

Cmq dopo diverse partite devo dire che il rendimento complessivamente è buono 

Si alternano bellissime prestazioni a brutte cadute anche con squadre piccole 

Ho notato che i terzini sono utilissimi in fase offensiva ma spesso si prendono imbucate proprio dalle fasce con i terzini spesso troppo avanzati.Si potrebbe tentare di settarlo in supporto invece che in attacco ma ho paura che ne risenta la loro importanza in fase di attacco

I due attaccanti fanno un buon lavoro di apertura spazi ma tantissime volte cadono nel fuorigioco e qui non so proprio da che possa dipendere

Il trequartista si inserisce molto davanti ma forse sarebbe meglio provarlo magari centrocampista offensivo o trequartista  per renderlo più partecipe alla manovra

Il centrocampo funziona bene ma a volte si fanno troppi errori di passaggio e con i terzini alti si rischia grosso

La difesa soffre della posizione offensiva dei terzini ma nel complesso si muove bene anche se a volte la ricerca ossessiva della partenza palla al piede da dietro crea qualche imbarazzo nel palleggio se non si hanno difensori dotati tecnicamente.

Io fino ad ora ho solo alternato le due tattiche durante le partite e credo che da ora in poi comincerò ad apportare piccole modifiche anche sull' atteggiamento che a volte è troppo offensivo magari spostandolo su contropiede e difensivo se necessario

Tattica cmq molto buona e rinnovo i miei complimenti a una striscia e vorrei sapere se anche lui(o chiunque abbia già testato la tattica) ha notato certe situazioni tattiche che ho descritto

Buona notte

Certo, poi normale che ci vuole una buona tecnica di base per gestire un rombo (così come è nella realtà). Il fatto di avere un solo uomo di fascia che deve fare tutte le fasi aggiunge una ulteriore difficoltà, così come il fatto che hai uno spazio molto ampio da coprire da parte dei centrocampisti centrali. Esattamente per queste cose ti esponi a contropiedi ma non per limiti di tattica o ruoli ma semplicemente per carenze fisiologiche della disposizione in campo dei giocatori, cioè... è proprio la disposizione che di natura è difficile da reggere, non c'entrano nulla caratteristiche giocatori o istruzioni generali.

Comunque grazie mille per la testimonianza :) mi ci rivedo eccome

Innanzitutto, un bel grazie a Unastriscia che anche quest'anno ci mette a disposizione le sue tattiche: mi ci affido con ottimi risultati da anni e non penso di fare eccezione per questo FM18 (anche se sto studiando anche qualche idea tutta mia!)

In attesa di provarla e di restituire un feedback con impressioni e risultati... cosa si intende con "alternare costantemente" la tattica durante la partita? Che tipo ogni 15/20 minuti si cambia oppure si varia a seconda di alcune situazioni (ex. con giocatori più stanchi si adotta la seconda mentre a inizio partita si usa quella più dispendiosa)?

Io cambiavo ogni tot per cercare di variare maniera con cui attaccare e ti posso assicurare che ha funzionato. La prima tattica richiede un dinamismo esasperato difficile da reggere per tutta la partita, soprattutto nei terzini. La seconda è chiaramente completamente diversa e più solida. Puoi ovviamente scegliere la seconda versione quando devi difenderti, senza rinunciare ad attaccare, mentre nella prima ti difendi mantenendo di più la palla tu. Solo provandola ti accorgi delle differenze :) 

Dimenticavo: grazie per la stima e per le belle parole, aspetto il tuo feedback

Ciao, avrei una domanda anche abbastanza banale ma che mi preme particolarmente, in questa tattica vedo due seconde punte, come si comportano rispetto a due f9? Come mai sono più adatte? Grazie mille e complimenti per la tattica!!