una striscia

Appendice su come impostare il centrocampo

Recommended Posts

centrocampo.png

 

APPENDICE SULLA GIUSTA COLLOCAZIONE E SCELTA DEI RUOLI NEI CENTROCAMPISTI CENTRALI E MEDIANI



La fase offensiva e la fase difensiva in generale sono strettamente collegate tra di loro, quindi qualsiasi ruolo è ovviamente collegato ai giocatori che giocano accanto ad esso. E' così che ovviamente la scelta del ruolo dell'attaccante è strettamente collegato ai centrocampisti che giocano dietro di lui e ai giocatori di fascia, che a loro volta influenzano le responsabilità dei terzini e così via. E' normale dunque che la scelta dei ruoli da assegnare ai centrocampisti centrali sia direttamente collegata alla formazione che si sta scegliendo, quindi ad esempio i ruoli dei centrocampisti centrali in un 4-2-3-1 o di un 4-2-4 saranno più difensivi rispetto ad un trio di centrocampo di un 4-3-3. Lo scopo di questa appendice sarà proprio quello di andare a sviscerare i vari casi, cercando di far capire al lettore cosa aspettarsi e come settare i vari centrocampisti in base al modulo scelto di partenza. Andiamo quindi ad esaminare ogni singolo caso


CENTROCAMPO A DUE


Questa parte prende in considerazione sia mediani che centrocampisti centrali, ovviamente di un centrocampo a due. Nel calcio un centrocampo a due, si sa, viene spesso preso in inferiorità numerica e perciò, per ovviare a ciò, deve svolgere in due molteplici compiti.

- Proteggere la difesa
- Collegare i reparti
- Creare occasioni in attacco
- Dare supporto offensivo nella trequarti avversaria

Come si può ben capire dall'introduzione, due uomini difficilmente riusciranno a fare tutte queste cose quindi bisogna cercare il giusto compromesso. Tra queste quattro fasi, la più importante deve essere per forza quella della copertura centrale alla difesa, quindi per forza almeno uno dei due centrocampisti centrali deve avere un compito difensivo poiché, senza di esso, gli avversari supereranno senza difficoltà il filtro di centrocampo dando ai difensori compiti ardui di fermare l'azione d'attacco. Avere un giocatore che faccia da diga è pertanto fondamentale. Gli unici ruoli che possono eseguire questa funzione sono i seguenti:

- Centrocampista centrale / difendere
- Centrocampista difensivo / difendere
- Mediano incontrista / difendere
- Centromediano metodista / difendere
- Regista arretrato / difendere
- Regista arretrato / sostenere

Come spiegato precedentemente nella scheda del ruolo, è stato volutamente escluso l'incontrista in quanto va necessariamente abbinato ad uno dei ruoli citati sopra, dato che esso non terrà mai la posizione andando in pressing, lasciando quindi un vuoto a centrocampo difficilmente colmabile. L'incontrista abbinato invece a uno di questi ruoli può essere davvero utile in quanto può fornire talvolta anche supporto alla fase offensiva, lasciando i compiti prettamente difensivi al compagno di reparto.

Come spiegato sempre precedentemente, si può notare come il regista arretrato/sostenere sia compreso nella lista in quanto porta sì il pallone avanti e crea occasioni, ma tiene sempre la posizione, gestisce il possesso e non si avventura molto in dribbling. Va comunque valutato se settarlo come giocatore diga in quanto comunque gioca più avanzato rispetto al normale, quindi, forse, scegliere un altro ruolo può essere una decisione più funzionale ad un centrocampo a due.

In un centrocampo a due comunque è sempre bene abbinare al centrocampista/diga un calciatore di supporto (regista arretrato sostenere escluso). Questo perché un centrocampista votato all'attacco (impostato dunque con compiti di attacco) lascerebbe le competenze difensive solamente al suo compagno più difensivo, lasciando un buco notevole a centrocampo; inoltre, in fase di costruzione di gioco i due centrocampisti risulterebbero troppo lontani l'uno dall'altro, rendendo piuttosto complicata la fase di costruzione di gioco.

I ruoli migliori come centrocampista di supporto sono:

- Centrocampista centrale / supporto
- Regista / supporto
- Centrocampista di quantità / supporto
- Centrocampista difensivo / supporto
- Incontrista / supporto
- Regista avanzato / supporto

- Regista mobile / supporto

Andando ad analizzare il perché si è pensato a questi ruoli:

L'incontrista è perfetto in quanto uscirà in pressing in zone avanzate del campo, con il compagno di reparto che resterà in posizione e gestirà il possesso. Come ampiamente detto invece manca il regista arretrato/sostenere in quanto è più adatto ad un centrocampo a tre, non avventurandosi mai in fase offensiva farebbe mancare il sostegno necessario alla fase offensiva. Ottimo ruolo invece il centrocampista difensivo/sostenere in quanto si rivela un ottimo incursore che dà sostegno all'attacco non trascurando mai la fase difensiva, ruolo davvero utile in sistemi di contropiede

 

In un centrocampo a due, però con due mediani, la coppia meglio assortita possibile, e si consiglia di usare questa, è quella di mediano incontrista/difendere abbinato ad un secondo mediano/sostenere o centrocampista difensivo/sostenere




CENTROCAMPO A TRE


Nel settare i tre centrocampisti vanno considerati due casi: il primo caso riguarda un giocatore più difensivo rispetto agli altri due (tipo con un MC e due CC oppure tre CC con ovviamente uno dei tre con caratteristiche difensive), mentre il secondo caso riguarda due centrocampisti dietro al trequartista. Il centrocampo a tre completamente in linea può comunque avere pregi (ottimo schermo ad evitare palloni tra le linee) ma diversi difetti (riduzione di molte linee di passaggio). Per questo consiglio sempre di utilizzare poco i tre centrocampisti in linea, molto più funzionale invece i casi di mediano+due centrocampisti centrali oppure trequartista più due centrocampisti. Andiamo ad analizzare i due casi, ovviamente in base a come schieriamo il centrocampo a tre cambieranno uomini ed impostazioni.


CENTROCAMPO A TRE CON TREQUARTISTA


Quando si gioca in questo modo può essere un buon metodo utilizzare due giocatori più difensivi e uno più offensivo. Andando nello specifico può essere buona norma dare un compito difensivo e uno di supporto ai due centrocampisti centrali, mentre va dato un compito di supporto o attacco al trequartista. Generalmente prediligo un compito di attacco in quanto avere un centrocampo a tre significa avere un attacco un poco più isolato, quindi si necessita di un qualcuno che si inserisca da dietro e questo qualcuno può essere tranquillamente il nostro trequartista. In un centrocampo a tre, tornando a leggere i quattro compiti generali che deve svolgere un centrocampo per poter essere efficace, è molto più facile coprire tutte e quattro le cose che un centrocampo come si deve dovrebbe fare, per questo possiamo permetterci ruoli più specifici. Andando nel particolare:

Primo ruolo:


- Mediano incontrista / difendere
- Regista arretrato / difendere
- Centrocampista difensivo / difendere
- Centromediano metodista / difendere
- Centrocampista centrale / difendere
- Incontrista / difendere solo se l'altro centrocampista è un regista arretrato / sostenere


Secondo ruolo:

- Regista arretrato / sostenere
- Centrocampista centrale / sostenere
- Regista / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Centrocampista difensivo / sostenere
- Centrocampista di quantità / sostenere

- Regista mobile / sostenere


Trequartista:

- Regista avanzato / sostenere
- Regista avanzato / attaccare
- Centrocampista offensivo / sostenere
- Centrocampista offensivo / attaccare
- Trequartista / attaccare
- Attaccante di sostegno / attaccare

Come detto sopra però, consiglio comunque il ruolo di attacco, a meno che non si usino TD e TS anch'essi ad attaccare, allora è molto meglio considerare il trequartista unicamente con compiti di sostegno


CENTROCAMPO A TRE CON GIOCATORE DIFENSIVO


Questo triangolo invece è l'esatto opposto del precedente in quanto si avrà un uomo posizionato davanti alla difesa e due uomini più avanzati con maggiore propensione al sostegno dell'azione. Si può anche tenere un giocatore creativo nel ruolo di mediano e coprirsi mettendo il giocatore difensivo nei due centrocampisti centrali. Ecco alcune soluzioni che permettono di svolgere le quattro funzioni basilari del centrocampo:

Primo uomo (mediano):

- Mediano Incontrista / difendere
- Centromediano metodista / difendere
- Incontrista / difendere
- Regista arretrato / difendere
- Regista arretrato / sostenere
- Centrocampista difensivo / difendere
- Centrocampista difensivo / sostenere

Secondo uomo (centrocampista centrale):

- Centrocampista centrale / difendere
- Centrocampista centrale / sostenere
- Regista arretrato / difendere
- Regista arretrato / sostenere
- Centrocampista di quantità / sostenere
- Regista avanzato / sostenere

- Regista mobile / sostenere

- Regista / sostenere (se settato come MC mettendo un CC con compiti difensivi)
- Incontrista / difendere
- Incontrista / sostenere

- Carrilero/sostenere

Terzo uomo (centrocampista centrale):

- Centrocampista di quantità / sostenere

- Regista avanzato / attaccare
- Centrocampista centrale / attaccare

- Mezzala/sostenere

- Mezzala/attaccare


Tra questi tre, va quasi sempre scelto un ruolo a difendere, uno a sostenere e uno ad attaccare. Si può ovviamente andare al di fuori di questa regola con giudizio e secondo la propria idea di calcio, però in linea di massima è sempre bene adottare per il triangolo con mediano a centrocampo almeno un ruolo per compito

 

CENTROCAMPO A TRE CON DOPPIO GIOCATORE DIFENSIVO (DUE MEDIANI)

 

Primo uomo (mediano):

- Mediano Incontrista / difendere (migliore scelta possibile)
- Centromediano metodista / difendere
- Incontrista / difendere
- Regista arretrato / difendere
- Regista arretrato / sostenere
- Centrocampista difensivo / difendere
- Centrocampista difensivo / sostenere

Secondo uomo (mediano):

- Regista arretrato / sostenere (non consigliato in quanto dopo siete poco offensivi e molto statici, non selezionarlo se nel primo ruolo si è selezionato un regista)
- Regista mobile / sostenere (solo se nel primo ruolo non si è selezionato un regista)

- Regista / sostenere (non consigliato in quanto dopo siete poco offensivi e molto statici)
- Incontrista / sostenere (non consigliato in quanto dopo siete poco offensivi e molto statici)

- Centrocampista difensivo/sostenere

.- Secondo mediano/sostenere

- Secondo mediano/attaccare (solo se il terzo uomo scelto (il centrocampista centrale) è con compiti di sostegno

Terzo uomo (centrocampista centrale):

- Centrocampista di quantità / sostenere

- Regista avanzato / attaccare
- Centrocampista centrale / attaccare

- Mezzala/sostenere

- Mezzala/attaccare

 




CENTROCAMPO A QUATTRO


Utilizzare un centrocampo a quattro, dato che appunto si utilizzano ben quattro uomini centrali, dovrebbe essere il modo più facile per riuscire ad ottenere i quattro compiti che dovrebbe avere un centrocampo come si deve ma in realtà non è propriamente così, anzi, riuscire a raggiungere questo obiettivo senza utilizzare l'ampiezza è un concetto piuttosto difficile da realizzare ma ci proveremo lo stesso. Si hanno ovviamente due possibilità di schieramento, il quadrato di centrocampo o il diamante. Per quadrato di centrocampo si intende uno schieramento che prevede due giocatori più indietro rispetto ad altri due giocatori, quasi come a formare appunto un quadrato, quindi una coppia più difensiva con davanti una coppia più offensiva (ad esempio due mediani e due centrocampisti centrali, oppure due centrocampisti centrali e due trequartisti oppure due mediani, un centrocampista centrale e un trequartista). Per diamante invece si intende un mediano, due centrocampisti centrali e un trequartista oppure tre centrocampisti centrali ed un trequartista. Andiamo ad analizzare dettagliatamente i due casi:


CENTROCAMPO A QUATTRO A QUADRATO


Per quadrato, appunto, si intende due coppie di giocatori, una coppia più difensiva e una più offensiva. Ovviamente, dato che questo sistema pecca in ampiezza, è richiesto un grandissimo lavoro ai due terzini, generalmente impostati come fluidificanti o esterni completi, le cui scorribande dovranno essere protette dai due centrocampisti difensivi. Le scelte per il centrocampo a quattro le coppie da M, CC e TC. Ecco alcuni esempi:

 

PRIMO CASO:

Posizione M:


- Centrocampista difensivo / difendere
- Mediano incontrista / difendere
- Centromediano metodista / difendere
- Regista arretrato / difendere
- Incontrista / difendere ma solo se in coppia con un'altra M che gli dia copertura

Insieme a:


- Centrocampista difensivo / sostenere
- Regista / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Regista arretrato / sostenere

- Secondo mediano/sostenere

- Secondo mediano/attaccare


SECONDO CASO CON CC IN POSIZIONE DI DIFESA


- Incontrista / difendere ma solo se in coppia con un altro CC che dia copertura
- Regista arretrato / difendere
- Centrocampista centrale / difendere

Insieme a:

- Regista arretrato / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Centrocampista di quantità / sostenere
- Centrocampista centrale / sostenere

- Regista mobile / sostenere

Sconsigliato l'utilizzo del Carillero


Ora bisogna selezionare la nostra coppia offensiva che può trovarsi sia nel ruolo di CC o nel ruolo di TC. Questi due giocatori ora devono necessariamente effettuare movimenti avanzati verso la porta quanto più possibile, ma devono anche avere un'elevata interscambiabilità. Per questo è necessario assegnare vicino ad un giocatore creativo un incursore che faccia del movimento senza palla la sua caratteristica principale.


PRIMO CASO SE PRIMA SI E' SELEZIONATA LA COPPIA DI MEDIANI CON CC COME COPPIA OFFENSIVA


- Regista avanzato / sostenere
- Regista avanzato / attaccare
- Centrocampista centrale / sostenere
- Centrocampista di quantità / sostenere

- Regista mobile / sostenere


Insieme a:

- Regista mobile / sostenere
- Regista avanzato / sostenere
- Regista avanzato / attaccare
- Centrocampista di quantità / sostenere
- Centrocampista centrale / attaccare

- Mezzala/sostenere

- Mezzala/attaccare

Come si può ben notare i due ruoli si somigliano, ma è fondamentale selezionare due ruoli diversi, di cui almeno uno ad attaccare. Mai selezionare due centrocampisti di quantità. La cosa fondamentale è quella di creare una buona dose di inserimenti, altrimenti non si riuscirà mai ad essere pericolosi, dato che si avrebbe un centrocampo statico e facilmente prevedibile.

SECONDO CASO CON TREQUARTISTI O UN TC E CC COME COPPIA OFFENSIVA

- Regista avanzato / sostenere
- Regista avanzato / attaccare
- Rifinitore / attaccare
- Trequartista / attaccare
- Centrocampista offensivo / attaccare
- Attaccante di sostegno / attaccare
- Centrocampista offensivo / sostenere (ricordiamo essere il ruolo meno offensivo di tutti, quindi forse il meno indicato)


Queste soluzioni creano una buona miscela di creatività e profondità, elementi necessari per far coesistere un centrocampo a quattro con quadrato. E' normale che in ogni centrocampo di questo tipo si deve avere almeno un compito per tipologia per poter raggiungere l'equilibrio di squadra. La scelta del quarto compito è sempre a propria discrezione, in base anche alla tipologia di partita che ci si pone davanti. Si possono quindi settare due centrocampisti a difendere, uno a supportare e uno ad attaccare oppure uno a difendere, due a supportare e uno ad attaccare ma anche azzardare uno a difendere, uno a supportare e due ad attaccare.



CENTROCAMPO A QUATTRO CON DIAMANTE


Il centrocampo a diamante ha all'incirca lo stesso principio del centrocampo a quadrato ma permette di avere almeno un giocatore per ogni posizione. Si può quindi schierare il giocatore difensivo sia nella posizione di M che di CC e il giocatore offensivo sia nella posizione di CC che in quella di TC. Il classico problema del centrocampo a diamante può essere l'isolamento del TC dovuto alla suo scarsa mobilità senza palla, di conseguenza, esso dovrebbe svolgere un grande movimento alla ricerca di spazi per farsi trovare libero e ricevere il pallone in una zona potenzialmente pericolosa. Un'altra buona possibilità potrebbe essere data dall'inserimento del giocatore difensivo nella posizione di CC, per permettere così di schierare un MC creativo per distribuire e gestire il pallone, scaricandolo anche sui terzini che, ricordiamo, devono essere necessariamente terzini di spinta.

In linea di massima comunque anche nel centrocampo a diamante abbiamo una coppia difensiva e una coppia offensiva, andiamo a vedere alcune opzioni:


Coppia difensiva (M):


- Incontrista / difendere
- Mediano incontrista / difendere
- Centromediano metodista / difendere
- Centrocampista difensivo / difendere
- Regista arretrato / difendere


Oppure (CC):


- Centrocampista difensivo / difendere
- Incontrista / difendere
- Regista arretrato / difendere


Insieme a (M):


- Centrocampista difensivo / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Regista / sostenere
- Regista arretrato / sostenere

Oppure (CC):

- Regista arretrato / sostenere

- Carrilero/sostenere
- Centrocampista di quantità / sostenere
- Centrocampista centrale / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Regista avanzato / sostenere solo nel caso che la M sia un giocatore totalmente difensivo e l'altro CC un incursore

- Regista mobile / sostenere solo nel caso che la M sia un giocatore totalmente difensivo e l'altro CC un incursore


Coppia offensiva (CC):


- Centrocampista di quantità / sostenere
- Incontrista / sostenere
- Regista avanzato / sostenere

- Regista mobile / sostenere
- Centrocampista centrale / sostenere

Oppure (TC):

- Rifinitore / attaccare
- Centrocampista offensivo / sostenere
- Regista avanzato / sostenere
- Trequartista / attaccare

Insieme a (CC):


- Centrocampista di quantità / sostenere
- Centrocampista centrale / attaccare
- Regista avanzato / attaccare

- Mezzala/sostenere

- Mezzala/attaccare

Oppure TC:

- Centrocampista offensivo / attaccare
- Attaccante di sostegno / attaccare


Qualsiasi sarà la tua scelta, riuscirai sempre a far valere le quattro fasi fondamentali che un centrocampo deve riuscire a ricoprire. Bisogna ovviamente considerare che se si scegliessero due compiti difensivi più un regista arretrato, non si riuscirà mai a far valere la propria superiorità numerica in mezzo al campo in quanto ci saranno pochissimi movimenti senza palla. Di rimando, se si scelgono troppi ruoli offensivi, non riuscirai comunque a far valere la superiorità in quanto la protezione che il centrocampo darà alla difesa sarà decisamente inconsistente.

In conclusione:

La prima cosa che deve fare il centrocampo è garantire una buona solidità difensiva ma questo non significa affatto rinunciare a inserimenti, gioco palla a terra e propensione offensiva, nonché supporto all'attacco. Vanno sempre assolti tutti e quattro i compiti che il centrocampo deve avere e, ovviamente, è più difficile farlo quando si hanno solo due uomini in mezzo al campo. In questo caso la priorità assoluta diventa la fase difensiva in quanto gli inserimenti e la creatività saranno assolti dagli uomini di fascia, i quali, ovviamente, non garantiranno troppa copertura difensiva, per questo saranno i centrocampisti centrali a dover assolvere questo compito. Il modo più facile, come ampiamente dimostrato, è settare un centrocampo a tre, ancora più facile se si parla di mediano e due centrocampisti centrali rispetto alla versione con il trequartista. Come già detto poi, i compiti che si assegnano ad un giocatore vanno sempre ad influenzare quelli che andranno impostati ai compagni vicini, per questo non si deve mai impostare un TC ed un PC entrambi su compiti di attacco, così come mai TD e TS su attacco insieme anche al PC su attacco, dato che così la fase offensiva sarebbe completamente isolata e tutti i giocatori andranno a nascondersi dietro ai difensori avversari, creando un nonsense tattico e non offrendo alcuna linea di passaggio ai centrocampisti. E' fondamentale per questo bilanciare bene i compiti difesa/supporto/attacco per non cadere nella prevedibilità, ma creando movimento e solidità, ottenendo quindi un modulo dinamico e poco prevedibile, anziché uno statico e molto scontato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusami ma non riesco a capire le combinazioni del centrocampo a diamante 😓

Non è che riusciresti a spigarmi come fare le giuste combinazioni? Perché con tutti questi (oppure) e coppie difensive sono andato in tilt 😂

grazie mille e scusami ma proprio non riesco a capire 😅

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now