Sign in to follow this  
una striscia

Appendice: Attacco a due punte

Recommended Posts

2punte.png

 

ATTACCO A DUE PUNTE

 

 

Fino ad ora abbiamo solamente considerato il caso di una formazione nella quale prevediamo un'unica punta di ruolo, andiamo invece a vedere ora il caso di una coppia di attacco in cui giocano due attaccanti centrali puri. La cosa che ci deve essere chiara da subito è che la coppia d'attacco che andremo a scegliere sarà assolutamente determinata dalle zone di campo nelle quali andremo a posizionare i nostri giocatori creativi, di rimando quindi se intendiamo adottare una strategia che prevede la costruzione del gioco utilizzando le fasce laterali, oppure un sistema di gioco misto oppure un sistema di gioco per vie centrali (quindi nel caso in cui si utilizzi un unico giocatore di fascia). Sappiamo quindi già da subito che nel primo caso occorrerà almeno un giocatore che fornisca una importante presenza in area, nel secondo caso non avremo particolari restrizioni mentre nel terzo caso ci saranno ruoli che non prenderemo quasi mai in considerazione.

 

Andremo ora ad esaminare alcune varianti del nostro attacco a due punte, con alcune combinazioni consigliate, tenendo ben presente i movimenti e le caratteristiche di ogni singolo ruolo già trattate nel precedente capitolo. Sappiamo quindi per certo,e partiamo da questo sillogismo, che un attacco formato da un giocatore con compiti di sostegno, quindi di raccordo, e un calciatore con compiti di attacco sono sempre un'ottima combinazione a prescindere dai ruoli scelti, in quanto avremo sempre la corretta distribuzione dei giocatori nello spazio offensivo, mantenendo imprevedibilità, disposizione spaziale corretta, e rendendo difficoltosa la marcatura ai difensori avversari, date le differenti mentalità e movimenti eseguiti dalle nostre punte. Unica eccezione è l'attacco costruito su due attaccanti completi che, data la loro anarchia in campo, anche se impostati uno su sostenere e uno su attaccare, non garantiscono mai un'equilibrata coppia offensiva, data la loro indole a seguire il loro istinto per la giocata.

 

In conclusione andremo a trattare le seguenti combinazioni di coppia d'attacco: la più comune e la più classica, cioè il finalizzatore unito al calciatore creativo, il doppio calciatore creativo, infine, soprattutto in sistemi che prevedono molti cross dalle fasce, il doppio finalizzatore. In ultimo tratteremo l'attacco a due con trequartista. Ricordiamo inoltre che alcune coppie potrebbero non essere trattate data la grande possibilità di combinazioni, ma considerate sempre il principio compito attaccare+compito sostenere non è mai un errore, quindi personalizzate molto le vostre tattiche provando e riprovando, questa appendice garantisce suggerimenti, ma sta a voi sperimentare e provare molteplici soluzioni offensive per cercare di trovare la via della rete

 

 

FINALIZZATORE + CREATIVO

 

 

Andiamo a trattare la coppia più classica, ossia quella del finalizzatore abbinato al giocatore creativo, ricordando sempre di non utilizzare mai il doppio attaccante completo:

 

 

Finalizzatore:

 

- Centravanti / attaccare

- Uomo d'area / attaccare

- Attaccante completo / attaccare

- Fulcro del gioco / attaccare

 

Creativo:

 

- Trequartista / attaccare

- Seconda punta / sostenere

- Attaccante completo / sostenere

- Falso 9 / sostenere

 

 

CREATIVO + CREATIVO

 

 

Creativo 1:

 

- Seconda punta / sostenere

- Attaccante completo / sostenere

- Falso 9 / sostenere

 

Creativo 2:

 

- Trequartista / attaccare

- Seconda punta/ attaccare

- Attaccante completo / attaccare

- Falso 9 / sostenere

 

Le migliori combinazioni a mio giudizio sono scegliendo seconda punta/sostenere o falso 9/sostenere con attaccante completo/attaccare oppure falso 9/sostenere con seconda punta/attaccare ma, come dico sempre, queste sono unicamente linee guida, potete sperimentare come meglio piace a voi, soprattutto in presenza di giocatori creativi (magari assegnando l'impostazione individuale della libertà di movimento)

 

 

 

DOPPIO FINALIZZATORE IN AREA CON CROSS DALLE FASCE

 

 

Utilizzando il doppio finalizzatore in sistemi che prevedono tanto gioco sulle fasce con moltissimi cross (come nel caso del 4-4-2 all'inglese ad esempio), possiamo prevedere queste coppie di attaccanti:

 

- Centravanti / attaccare + Attaccante completo / sostenere

- Centravanti / attaccare + Fulcro del gioco / sostenere

- Uomo d'area / attaccare + Attaccante completo / sostenere

- Uomo d'area / attaccare + Fulcro del gioco / sostenere

- Attaccante completo / attaccare + Fulcro del gioco / sostenere

- Fulcro del gioco / attaccare + Attaccante completo / sostenere

 

Si possono anche utilizzare coppie entrambe settate su attaccare con il rischio di dipendere troppo dalla giocata del singolo, rischiando di intasare gli spazi rendendo i due attaccanti facilente controllabili. Detto ciò e sapendo che i due attaccanti potrebbero avere un rendimento al di sotto delle aspettative, ecco un paio di esempi:

 

- Centravanti / attaccare + Attaccante completo / attaccare

- Centravanti / attaccare + Fulcro del gioco / attaccare

- Uomo d'area / attaccare + Attaccante completo / attaccare

- Uomo d'area / attaccare + Fulcro del gioco / attaccare

- Uomo d'area / attaccare + Centravanti / attaccare

- Attaccante completo / attaccare + Fulcro del gioco / attaccare

 

Come già detto non consiglio molto questa situazione, anche perchè, oltre ai rischi elencati prima, i nostri giocatori rischierebbero molto spesso di finire in fuorigioco.

 

 

ATTACCO A DUE CON TREQUARTISTA IMPOSTATO NEL RUOLO DI REGISTA

 

 

Impostando il trequartista nel ruolo di regista i movimenti delle nostre due punte devono essere ad attaccare la profondità, o comunque idonei a dare spazio di giocata al nostro regista. Per questo impostare, soprattutto nel giocatore con compito di sostenere, la libertà di movimento può essere un'ottima opzione. Ricapitolando e ricordando sempre di non impostare mai il doppio attaccante completo andremo ad ottenere:

 

Regista:

 

- Regista avanzato / sostenere

- Regista avanzato / attaccare

- Rifinitore / attaccare

 

Prima punta:

 

- Centravanti / attaccare

- Uomo d'area / attaccare

- Seconda punta / attaccare

- Attaccante completo / attaccare

 

Seconda punta:

 

- Trequartista / attaccare

- Seconda punta / sostenere

- Attaccante completo / sostenere

- Attaccante che pressa / sostenere

 

 

ATTACCO A DUE CON TREQUARTISTA IMPOSTATO NEL RUOLO DI INCURSORE

 

 

Impostando invece il nostro regista come incursore il compito delle due punte può essere anche quello di aprire spazi per gli inserimenti del trequartista, quindi avremo:

 

 

Incursore:

 

- Trequartista / attaccare

- Attaccante di sostegno / attaccare

- Centrocampista offensivo / sostenere (non consigliato)

- Centrocampista offensivo / attaccare

 

Prima punta:

 

- Centravanti / attaccare

- Uomo d'area / attaccare

- Seconda punta / attaccare

- Seconda punta / sostenere

- Attaccante completo / attaccare

- Attaccante completo / sostenere

- Falso 9 / sostenere

 

 

Seconda punta:

 

- Seconda punta / sostenere

- Attaccante completo / sostenere

- Falso 9 / sostenere

- Attaccante che pressa / sostenere

- Attaccante che pressa / difendere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this