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Appendice: Attacco a tre punte

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ATTACCO A TRE PUNTE

Veniamo ora a trattare l'ultima possibilità che ci si può parare di fronte, ovvero impostare l'attacco a tre punte. Se scegliamo questa ipotesi, ovvero quella di schierare contemporaneamente tre punte pure, la prima cosa che dobbiamo pensare è quella che dobbiamo considerare un centrocampo più difensivo del normale, in quanto per coprire gli spazi lasciati dietro da tre attaccanti potrebbero essere necessari ruoli più difensivi. Un ottimo compromesso può essere quello del ruolo del centrocampista difensivo ad esempio. Un altro aspetto da considerare è quello della marcatura stretta. Come abbiamo letto nell'apposita appendice, impostare la marcatura stretta a uno o più attaccanti può essere un ottimo sistema per farli ripiegare in difesa, in modo da mantenere un buon compromesso difensivo.

L'attacco a tre punte può essere impostato in due modi, o con due giocatori di raccordo o con un solo giocatore di raccordo. Nel primo caso consiglio di settare i due giocatori di raccordo nei giocatori più esterni, nel secondo caso nel giocatore centrale.

Ricordo ovviamente che date le moltissime combinazioni creabili, queste sono unicamente linee guida, si può tranquillamente sperimentare per cercare di trovare la soluzione offensiva più efficace per trovare la via della rete

DUE GIOCATORI DI RACCORDO + UN FINALIZZATORE

In questo caso andremo a considerare i giocatori di raccordo come i due attaccanti esterni, ricordando che possiamo impostare a questi la marcatura stretta per farli tornare in fase difensiva, e/o la libertà di movimento per cercare di fargli ricevere la palla in zone libere per poter essere più efficaci. Per cui avremo:

Primo giocatore di raccordo:

- Seconda punta / sostenere

- Falso 9 / sostenere

- Attaccante che pressa / difendere

- Attaccante che pressa / sostenere

Secondo giocatore di raccordo:

- Seconda punta / sostenere

- Falso 9 / sostenere

- Seconda punta / attaccare (non se nel primo ruolo abbiamo scelto l'attaccante che pressa/difendere)

- Attaccante completo / sostenere

- Trequartista / attaccare (non se nel primo ruolo abbiamo scelto l'attaccante che pressa/difendere)

Finalizzatore centrale:

- Centravanti / attaccare

- Uomo d'area / attaccare

- Seconda punta / attaccare

- Attaccante completo / attaccare (non se nel secondo ruolo abbiamo selezionato l'attaccante completo/sostenere)

- Fulcro del gioco / sostenere (solo in presenza di libertà di movimento degli attaccanti centrali esterni con cross selezionabili e terzini che crossino)

- Fulcro del gioco / attaccare (solo in presenza di libertà di movimento degli attaccanti centrali esterni con cross selezionabili e terzini che crossino)

UNICO GIOCATORE DI RACCORDO

Prevedendo invece un unico giocatore di raccordo che consiglio di inserire nella posizione di PC, avremo:

Giocatore di raccordo:

- Falso 9 / sostenere (consigliato con primo giocatore seconda punta/attaccare o trequartista/attaccare)

- Attaccante che pressa / sostenere (unicamente con primo giocatore su sostenere)

- Attaccante che pressa / difendere (unicamente con primo giocatore su sostenere)

Primo giocatore:

- Trequartista / attaccare

- Seconda punta / sostenere

- Seconda punta / attaccare

- Attaccante completo / sostenere

Secondo giocatore:

- Centravanti / attaccare

- Uomo d'area / attaccare

- Seconda punta / attaccare

- Attaccante completo / attaccare (non se nel primo ruolo abbiamo selezionato l'attaccante completo/sostenere)

VARIANTE CON TRIPLO GIOCATORE CREATIVO

Dulcis in fundo, possiamo anche creare moduli con il triplo giocatore creativo che si viene a prendere palla, ricordando sempre il gioco della marcatura stretta per creare l'equilibrio difensivo. Imprescindibile in questo caso è il selezionare la libertà di movimento a tutti e tre i giocatori, o solo a due dei tre (magari ai due più esterni se si vuole comunque dare una identità più da finalizzatore al giocatore centrale) per creare un attacco dinamico e sempre in movimento, difficilmente marcabile dato che non dà alla difesa avversaria nessun punto di riferimento

Ecco i diversi casi, considerando il secondo ruolo nominato come punta centrale:

- Falso 9 / sostenere + Falso 9 / sostenere + Falso 9 / sostenere

- Falso 9 / sostenere + Seconda punta / sostenere + Falso 9 / sostenere

- Seconda punta / sostenere + Falso 9 / sostenere + Seconda punta / sostenere

- Seconda punta / sostenere + Seconda punta / sostenere + Seconda punta / sostenere

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