Sign in to follow this  
una striscia

4-2-4 by una striscia

Recommended Posts

x4q2xt.png

9uryf9.png

Ecco un 4-2-4 con le ali che finalmente partono dalla posizione di TD/TS anziché quelle del solito 4-4-2 con ali ad attaccare (che garantiscono sicuramente più equilibrio). Ho provato a dare compattezza alla squadra utilizzando il nuovo ruolo del secondo mediano, che salendo va a dare una mano al centrocampo formato da ali che sostengono. Anche i terzini salgono, per cercare di dare un primo pressing efficace, e proprio qui sta il segreto della tattica. Pressare in otto, cercando di compattare la squadra e non dare fiato al giro palla avversario. Interessanti i movimenti ad aspettare l'arrivo dei quattro rimorchi da dietro (terzini e mediani), per non dare punti di riferimento in fase di impostazione. Per garantire gol e raccordo, i quattro giocatori in attacco si spartiscono fase difensiva e propositiva, per cercare la via della rete in vari modi. Buon divertimento

DOWNLOAD

Ciao, ti lascio il mio feedback. Sono al quinto anno di carriera con il Como, al secondo anno consecutivo in serie A. Ho una squadra formata da onesti giocatori più 3-4 medio forti. Di sicuro non punto a vincere il campionato e probabilmente molti errori sono dovuti al fatto che non ho giocatori adatti o che molti magari sono semplicemente scarsi. Tornando alla tattica: la imposto alla prima settimana di novembre. Ho giocato 5 partite totali con questa tattica:

vs Fiorentina (9° in classifica) 4-4

vs Roma (3°) 1-1

vs Udinese (4°) 2-2

vs Inter (2°) vinto 5-3

vs Atalanta (18°) perso 1-2

PREGI

E' una tattica molto offensiva che sfrutta tanto le fasce e i cross in mezzo. Come sopra riportato segno molti gol e ogni partita ho parecchie occasioni. Il gioco creato è sicuramente molto bello a vedersi e il pressing della squadra è continuo per tutti i 90 minuti, non lasciando troppo respiro alla manovra avversaria.

DIFETTI

Prendo troppi gol: questo succedeva anche con le tattiche che utilizzavo in precedenza (un 4-3-3 e un 3-5-2 entrambi settati su standard e creati da me) ma in questo caso prendo sempre più o meno gli stessi gol. Mi becco spesso contropiedi micidiali (le partite contro la Fiorentina e l'Inter sono esempi lampanti)  e prendo sempre gol con triangolazione mezzala-esterno, palla in mezzo e gol. Noto anche che spesso i terzini escono in pressing sulla mezzala avversaria, lasciando scoperta la zona di appartenenza dando vita ai gol appena citati. Inoltre i miei esterni d'attacco tornano spesso "controvoglia" in difesa: sono in ritardo o non seguono fino in fondo la sovrapposizione del terzino avversario. Questo però credo dipenda dal fatto che i miei esterni hanno caratteristiche più offensive, mancandomi un esterno alla Mandzukic per intenderci. Altra cosa che non mi convince delle catene laterali è che i miei esterni servono troppo poco la sovrapposizione del terzino.

Tutto sommato sono comunque soddisfatto e ovviamente questo è solo un feedback parziale, essendo neanche a metà stagione e non avendo ancora imparato al 100% la tattica. Però io sono molto ignorante in materia tattica, fmisticamente parlando e, come detto in precedenza, forse un Como al secondo anno di A è una squadra troppo poco forte per poter testare la tattica. :P

Detto ciò, ho pensato di cambiare la mentalità in standard per cercare di diminuire i gol subiti. Che ne dici?

Mi sorge un dubbio elementare: come mai hai settato fuorigioco con linea difensiva normale?

Come uomini di centrocampo chi suggerisci? Perchè come mediani ho un giocatore molto muscolare (Ogogo/Cofie) messo come Secondo Mediano supporto e uno sempre muscolare ma più propenso all'inserimento e a tiri da fuori(Baningime/Verre) impostato come Secondo Mediano attaccare.

Edited by SebArt21

Ciao! Grazie per il feedback accurato, mi fa molto piacere. Venendo alla tattica il pressing così esagerato è dovuto al fatto che lasciare un centrocampo a due così, necessita per forza di aiuto, è questo causa l’uscita dalla posizione. Se vuoi coprire, diminuiscigli il pressing individuale. Per quanto riguarda il fuorigioco, normale la linea anche se piuttosto alta generale, e il fatto che difendi praticamente a due mi imposto di metterlo. Se metti standard, togli quindi il fuorigioco.

La base comunque di questa tattica è la velocità generale di base che devono avere i giocatori. Per quanto riguarda il doppio mediano, cerca sempre giocatori rapidi e portati a contrasti e passaggio. 

Detto questo, la tattica l’ho postata per le richieste che ho avuto di un 4-2-4 puro (io consiglio sempre di partire dal 4-4-2 di base perché impostare il 4-2-4 è davvero difficile, il motore di gioco non risponde granché). 

Il fatto poi comunque che usi una squadra non ottima chiaramente incide. Però in sostanza sono soddisfatto e il tuo feedback completo mi fa davvero piacere. Ti ringrazio tanto :) 

Prego, ci mancherebbe :) Ho usato alcune tue tattiche in passato e quindi è un piacere poterti aiutare con un semplice feedback.

Per quanto riguarda la tattica, grazie per i chiarimenti. Ultimo dubbio: data la presenza di 2 giocatori per fascia(terzino e ala) perchè non impostare il "giocate sulle fasce"?

Comunque, la mia squadra non reggeva la tua tattica data la scarsa qualità in rosa: prendo troppi gol anche su semplici lanci lunghi e ciò non mi piace, pertanto sto pensando di cambiare tattica. Ciò non toglie che in futuro la proverò nuovamente magari con una squadra di qualità più alta :)

Guarda, prova il 3-4-3 che è una bomba! Con una squadra di medio livello (secondo anno di A) sto dominando la serie A. 

Si, il tuo suggerimento ci può stare ovviamente, giocare sulle fasce è una prerogativa di questa tattica :)