Recommended Posts

NORME GENERALI, INFORMAZIONI E REGOLAMENTO

NORME GENERALI

  • Il partecipante DEVE avere Football Manager 2018 originale.
  • Il partecipante DEVE seguire prima di tutto le norme basilari del buon senso e della buona educazione. Questo è un gioco e per nessuna ragione si può offendere, insultare, denigrare qualcuno, sia per ragioni riguardanti il gioco che per ragioni esterne (squadra per cui si fa il tifo, idee politiche/religiose, aspetto fisico...). In caso tale basilare regola fosse infranta il partecipante sarà allontanato immediatamente dal gioco.
  • Il partecipante si impegna a dare comunicazione per eventuali assenze prolungate dal gioco, in modo da permettere agli organizzatori di agire di conseguenza. 
  • Il partecipante capisce e comprende che per unirsi a questa partita online non è necessario pagare nulla a nessuno, che il gioco è organizzato da appassionati e in modo amatoriale e gratuito e che pertanto, qualora si verificassero circostanze imprevedibili allo stato attuale, la partita potrà essere rinviata, sospesa o conclusa in qualunque momento. 

INFORMAZIONI

COS'E' #UNCAOSINCONTROLLATO

#uncaosincontrollato è una partita online di Football Manager 2018, nata dall'idea di un gruppo di amici, stanchi di misurarsi solo contro il computer e non propriamente convinti dalle normali partite in rete. 

Perseguendo la strada (condivisibile o meno, sia chiaro) del "l'allenatore dovrebbe fare l'allenatore e il presidente dovrebbe fare il presidente" è stato trovato un metodo (migliorabile e modificabile) per permettere a tutti di partecipare al gioco con un impegno ridotto rispetto alle normali partite in rete, impersonando la figura del presidente, adattabile a ciascuna esigenza e a ciascun stile di gioco.

Per dare una definizione, #uncaosincontrollato è "UNA GRANDE PARTITA ONLINE DI FOOTBALL MANAGER 2018, DOVE SI IMPERSONA UN PRESIDENTE DI UNA SOCIETA' DI CALCIO, CHE PUO' GESTIRE A TUTTO TONDO OGNI ASPETTO, DAGLI ACQUISTI, ALLA SCELTA DEL MISTER, ALL'ASSUNZIONE DELLO STAFF, ALLA TATTICA SENZA PERO' POTER SCENDERE IN PANCHINA DURANTE LE PARTITE".

COME SI GIOCA A #UNCAOSINCONTROLLATO

Durante la partita ogni aspetto viene gestito come in una normale partita offline, con due sole MA FONDAMENTALI DIFFERENZE. 

  1. Poichè andremo ad impersonare la figura del presidente non potremo giocare in prima persona le partite.
  2. A fronte di questo limite i presidenti, ad inizio stagione, potranno scegliere un allenatore libero per far condurre le partite. L'allenatore è selezionabile liberamente, seguendo apposita tabella (per evitare assurdi tipo Mourinho al Feralpi Salò) e viene impostato tramite Editor In Game dagli organizzatori. 

Perchè abbiamo scelto di impostare questa limitazione? 

Il concetto che ci ha sempre scoraggiato nelle partite online è quello degli orari, per esempio "SI GIOCA STASERA ALLE 21:00", con sequele di risposte: "no io alle 21 ho pilates, facciamo 22", "no alle 22 è tardi io domani devo mungere i maiali, possiamo fare alle 19.30?" "ma va, alle 19.30 c'è Una mamma per amica in TV, fino alle 20.30 non se ne parla" e così via... 

Abbiamo allora pensato di usare un metodo meno democratico e "impostare" degli orari. Ma cosa succede se chi hosta la partita ha un imprevisto? Salta la giornata? Inizia in ritardo/anticipo sbugiardando l'organizzazione presa? Anche questa soluzione non ci convinceva e rischiava, in ogni caso, di premiare chi era online penalizzando chi non poteva collegarsi (se non addirittura impedirgli di giocare).

Abbiamo allora analizzato cos'era l'unico punto veramente cruciale che causava casini per gli orari: le partite! Per fare mercato o bene o male c'è sempre tempo, per cercare informazioni, rivedere i gol, controllare statistiche ecc... non c'è bisogno di un orario preciso. Per giocare le partite sì. Abbiamo apprezzato alcune soluzioni (trovate anche in questo forum) dove si organizzano campionati con partite singole (dove si mettono d'accordo gli utenti a coppie) e poi le classifiche ecc... vegono gestite a parte, ma non era quello che ci girava in testa. Noi volevamo una sequenza di stagioni vera e propria, dove fare investimenti sui giovani, pianificare, costruire ecc...

Ecco quindi che l'unica soluzione che ci rimaneva era quella di togliere le partite dal gioco. Sappiamo che in questo modo perderemo un'ampia fetta di possibili giocatori, ma un compromesso andava trovato. E' stato Carlo a dire per la prima volta "FACCIAMO I PRESIDENTI". Ecco allora che da lì pian piano è nata l'idea. 

Hai poco poco tempo ? Delega! Delega gli allenamenti al tuo staff, delega la tattica al tuo mister in seconda, delega i contratti al tuo ds. Puoi comunque partecipare!

Hai 20/30 minuti al giorno ? Pianifica! Fai offerte, studia pian piano una tattica, punta su qualche calciatore in particolare e lascia che il tuo staff faccia il resto.

Hai tempo da spendere in questa iniziativa? Segui capillarmente ogni aspetto, dal calciomercato agli allenamenti, dalle tattiche alle formazioni (sì potrai anche "suggerire" al tuo mister la formazione da mandare in campo)... 

In ogni caso puoi partecipare e dare il tuo contributo perchè la partita è online per 9-10 ore al giorno, dal Lunedì al Venerdì e spesso anche nel week end (dove però non si continua). Gli orari normalmente sono 9-17 , 21-mezzanotte. 

Collegati quando vuoi, prendi il controllo della tua squadra e divertiti.

QUANTO VA VELOCE #UNCAOSINCONTROLLATO

Normalmente si fa una giornata di campionato al giorno più le coppe quando presenti o il turno infrasettimanale. In circa 40 giorni si fa una stagione (mercato estivo escluso). In serate di buona affluenza si possono anche fare 2/3 giornate, intanto (ripetiamo) PER TUTTI le partite vengono gestite dal mister in 2° quindi anche chi è offline non è poi così svantaggiato (soprattutto se prima si è, volendo, impostato la tattica, forzandola andando in vacanza).

[continua...]

Share this post


Link to post
Share on other sites

REGOLAMENTO DI BASE: 

PER INIZIARE

  • Quando si inizia si deve scegliere la squadra che è stata assegnata dagli organizzatori (per meritocrazia o per sorteggio - il sorteggio è per i nuovi giocatori - )
  • Una volta scelta la squadra si deve impostare la password - QUESTO PASSAGGIO E' OBBLIGATORIO - la password vedete di non dimenticarla, sennò bisogna ritirare l'allenatore e crearne uno nuovo (con perdita di storico, statistiche ecc...)
  • Appena entrati in squadra bisogna fare alcune operazioni preliminari
  1. SCEGLIERE IL MISTER IN SECONDA (vedere tabella per i mister) - questo è un punto fondamentale, siccome le partite saranno gestite direttamente dal mister è possibile scegliere un allenatore vero (ma se preferite un all in 2, un preparatore ecc... fate pure) che verrà impostato tramite editor come mister in seconda. Va da sè che non potrà essere scelto Guardiola per allenare una squadra di serie B... Ma per questo vi rimando alla tabella apposita.
  2. IMPOSTARE UN PREZZO MINIMO ACCETTABILE per tutti i giocatori della prima squadra e dare indicazione al DS di ACCETTARE le offerte superiori a quella cifra. Questo è importante sia per voi che per gli altri giocatori: infatti non blocca il mercato in caso di vostra assenza ma allo stesso tempo impedisce che il ds accetti offerte inferiori alle vostre idee. 
  3. DALLA STAGIONE 3, REQUISITO IMPORTANTE, sarà quello di presentare la squadra a fine mercato. Se vi piace divertirvi con la grafica sbizzarritevi, sennò è sufficiente fare due screenshot della squadra. 
  • Dare conferma di tutte le operazioni sopra indicate. 

CALCIOMERCATO

Il calciomercato si svolge come in una normale partita offline, le trattative si gestiscono tutte nel gioco, ovviamente però le trattative tra umani possono essere imbastite fuori dal gioco e formalizzate poi dentro FM. 

Salvo che per il mercato dei mister in seconda tutte le altre trattative seguono, nel bene e nel male, le regole di Football Manager 2018.

 IMPORTANTE: Prima di andare offline impostare nella responsabilità dello staff che il vostro DS (o chi volete voi) possa gestire le trattative in entrata che avete lasciato "appese", altrimenti tali trattative saranno annullate automaticamente dalla CPU

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.